Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 maggio

Fin dove può arrivare il giornalismo?

A Monza dibattito in occasione della presentazione della redazione “Scacco Matto”, progetto di Stellapolare e del giornale online Il Dialogo di Monza

19 Maggio 2014

Venerdì 23 maggio, alle 17.30, presso il centro diurno Stellapolare di Monza (via Montecassino 8), si terrà la presentazione della redazione “Scacco Matto”, progetto di Stellapolare e del giornale online Il Dialogo di Monza

Il progetto ha l’obiettivo di offrire a un gruppo di giovani di Stellapolare la possibilità di scrivere, comunicare, fare giornalismo. “Scacco Matto” è un laboratorio teorico e pratico coordinato da Camilla Mantegazza, collaboratrice de Il Dialogo di Monza, dove si parla di giornalismo e si commentano le notizie del giorno, per dare ai ragazzi l’opportunità di scrivere e pubblicare articoli su un vero e proprio giornale, ma soprattutto per consentire ai partecipanti di acquisire un grado di maturazione tale da poter autonomamente gestire i propri spazi redazionali. Durate le lezioni del laboratorio, iniziato nel mese di marzo, si è cercato di far emergere le peculiarità giornalistiche di ogni individuo, in modo tale da creare uno specifico ambito di collaborazione per ognuno di loro.

La presentazione sarà introdotta da Maria Coronelli, responsabile dell’area salute mentale della Cooperativa Novo Millennio, e da Paolo Porta, responsabile di Stellapolare. La parola poi passerà la parola ai futuri redattori di “Scacco Matto”, che tramite video di presentazione, letture e discussioni spiegheranno il lavoro svolto durante il laboratorio, mostrandone i frutti.

A seguire, riflettori puntati su Laurenzo Ticca, giornalista di Terra (settimanale di Rete 4 condotto da Tony Capuozzo) e co-ideatore del progetto de Il Dialogo di Monza, Insieme a lui si avvierà una riflessione sul giornalismo di oggi e di domani, cercando di capire se “fare comunicazione” sarà un optional o una parte integrante del vivere sociale. Infine gli interventi di Cherubina Bertola, vicesindaco di Monza, Matteo Scocco, direttore ASL Monza e Brianza, e Massimo Clerici, psichiatra dell’ospedale San Gerardo. Moderatore Fabrizio Annaro.