Share

16 novembre

I ragazzi e i new media, quale uso corretto?

Dalle opportunità del web 2.0 ai rischi del cyberbullismo: se ne parla in un convegno promosso dal Corecom Lombardia

8 Novembre 2011

“Ragazzi 2.0, cyberbullismo, social networking: come riuscire a usare correttamente i new media” è il tema del convegno che il Corecom Lombardia organizza mercoledì 16 novembre, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli, dalle 10 alle 13.15.

Il web 2.0 apre grandi opportunità sociali, ma può anche diventare veicolo per comportamenti scorretti, soprattutto tra i più giovani. I cosiddetti nativi digitali vivono con naturalezza il loro ambiente digitale, sfruttandone le potenzialità, ma correndone anche i rischi. Dall’adescamento on line alla concessione dei propri dati personali a fini di lucro, fino al cyberbullismo: un fenomeno di cui si è spesso parlato negli anni recenti, legato a episodi di cronaca in cui i ragazzi erano sia attori, sia vittime, e che oggi ha nuovi confini con l’avvento dei social network che, a loro volta, ridefiniscono i concetti di amicizia, di relazione e di comunità.

Proprio su questo fenomeno intende concentrarsi l’attenzione del Corecom Lombardia, individuandone i motivi e le modalità per cui si è esteso e le strategie per contrastarlo.