Share

18 ottobre

Media ed educazione, dibattito in Cattolica

Giornata di studio con Giuseppe Colosio e monsignor Domenico Pompili

17 Ottobre 2011

In occasione dei suoi primi quattro anni di attività, il Cremit promuove una giornata di riflessione sul rapporto tra media e educazione, a partire dal nodo della ricerca a cui è dedicata la tavola rotonda del mattino. Dopo i saluti introduttivi di Giuseppe Colosio, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, e monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, alle 10 il direttore del Centro di ricerca Pier Cesare Rivoltella farà un intervento di bilancio e prospettive al quale seguirà la tavola rotonda dal titolo “Media, educazione e ricerca”. Tre in particolare saranno gli argomenti su cui i relatori porranno l’accento: i consumi mediali dei bambini e degli adolescenti con l’intervento di Paolo Ferri dell’Università Bicocca; la dimensione etica e quella estetica dei nuovi media di cui parlerà Roberto Diodato della Cattolica; le tecnologie nelle organizzazioni complesse con il contributo di Lorenzo Cantoni dell’Università della Svizzera Italiana).

Il convegno proseguirà nel pomeriggio con quattro workshop paralleli: liberare la creatività con il video attivo; il curricolo di educazione mediale; la produzione video nella scuola dell’infanzia; strumenti di ricerca educativa.

Ricerca e formazione

Il Cremit svolge attività di ricerca e formazione nel campo della Media Education e della Education Technology e si occupa di formazione degli insegnanti; percorsi di ricerca-azione; sviluppo di soluzioni tecnologiche e didattiche per le scuole; educazione continua; e-learning; monitoraggio e valutazione. Il Cremit ha uno spazio per la Media Education all’interno del Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano con uno spazio di sperimentazione permanente.