Share

23 gennaio

Comunicare la Chiesa. Una, santa, cattolica?

Sarà questo il tema del tradizionale incontro dell'Arcivescovo di Milano�con i giornalisti in occasione della ricorrenza del santo patrono della categoria, San Francesco di Sales

31 Dicembre 2009

Avrà come tema “Comunicare la Chiesa. Una, santa, cattolica?” il tradizionale incontro dell’Arcivescovo di Milano con i giornalisti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono della categoria, che avrà luogo sabato 23 gennaio alle 9.30 presso il Circolo della Stampa (corso Venezia 16, Milano). Interverranno, oltre al cardinale Dionigi Tettamanzi, Chiara Giaccardi, docente di Antropologia dei media all’Università Cattolica; Ezio Mauro, direttore de La Repubblica; Ferruccio De Bortoli, direttore de Il Corriere della sera; Marco Tarquinio, neo direttore di Avvenire.
Giaccardi illustrerà quali sono gli aspetti della Chiesa che oggi fanno più notizia, mentre ai direttori dei due giornali “laici” spetterà di motivare le proprie scelte in materia di informazione religiosa. Infine il direttore di Avvenire parlerà a proposito del suo lavoro, che consiste nel «Raccontare la Chiesa per missione». L’incontro verrà concluso dall’intervento dell’Arcivescovo, che spiegherà come occorra intuire il segreto della Chiesa per narrare la sua presenza nel mondo. Seguirà dibattito tra i relatori. Ai giornalisti presenti il Cardinale donerà il volume Mitra al Cardinale. Piccolo dizionario di ecclesialese – italiano. Per info: Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi: tel. 02.85.56.240; mail:comunicazione@diocesi.milano.it Avrà come tema “Comunicare la Chiesa. Una, santa, cattolica?” il tradizionale incontro dell’Arcivescovo di Milano con i giornalisti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono della categoria, che avrà luogo sabato 23 gennaio alle 9.30 presso il Circolo della Stampa (corso Venezia 16, Milano). Interverranno, oltre al cardinale Dionigi Tettamanzi, Chiara Giaccardi, docente di Antropologia dei media all’Università Cattolica; Ezio Mauro, direttore de La Repubblica; Ferruccio De Bortoli, direttore de Il Corriere della sera; Marco Tarquinio, neo direttore di Avvenire.Giaccardi illustrerà quali sono gli aspetti della Chiesa che oggi fanno più notizia, mentre ai direttori dei due giornali “laici” spetterà di motivare le proprie scelte in materia di informazione religiosa. Infine il direttore di Avvenire parlerà a proposito del suo lavoro, che consiste nel «Raccontare la Chiesa per missione». L’incontro verrà concluso dall’intervento dell’Arcivescovo, che spiegherà come occorra intuire il segreto della Chiesa per narrare la sua presenza nel mondo. Seguirà dibattito tra i relatori. Ai giornalisti presenti il Cardinale donerà il volume Mitra al Cardinale. Piccolo dizionario di ecclesialese – italiano. Per info: Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi: tel. 02.85.56.240; mail:comunicazione@diocesi.milano.it – Il programma – Volantino (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2009/sales_2009.pdf)