Share

Palinsesti

Note d’estate su Radio Marconi

Musica “fresca” da ascoltare anche nei luoghi di villeggiatura, ma rimangono gli appuntamenti quotidiani con le notizie “calde”

di Andrea RIVETTA

22 Luglio 2012

Radio Marconi, l’emittente della diocesi di Milano, come ormai consuetudine non va in vacanza, anche se nei mesi estivi alleggerisce la sua programmazione. In sintonia con il clima meteorologico e col fatto che viene ascoltata anche in molte località di villeggiatura montane e lacustri, mantiene una vivace programmazione musicale, dando più spazio alle note rispetto al resto dell’anno, ma continuando a garantire un servizio informativo puntuale e distribuito nell’intera giornata, tra le 6 e mezzanotte, con cadenza ogni mezz’ora.

La giornata si apre, come di consueto, con il commento al Vangelo del giorno (in onda alle 6.50 – l’audio dei commenti è disponibile anche su www.chiesadimilano.it). Alle 7 si apre la seguitissima rassegna stampa: la lettura dei giornali quotidiani con qualche commento, rappresenta come abitudine il piatto forte della redazione. Un appuntamento che si interromperà necessariamente solo il 16 agosto, giorno in cui i giornali non sono in edicola.

Non mancheranno le rubriche a cadenza oraria “In Agenda” e “Cartellone”: due veloci spazi che offrono tanti suggerimenti, indicazioni e proposte per passare il tempo libero nelle giornate estive e tante notizie per rimanere informati su ciò che accade sia in città (Radio Marconi si ascolta in tutti i capoluoghi lombardi, tramite i suoi canali Fm o sulla sezione Radio della tv digitale terrestre), sia nelle principali località di villeggiatura lombarde.

Come dicevamo, Radio Marconi continuerà anche a proporre, ogni mezz’ora, gli appuntamenti di informazione locale e nazionale. Tra questi, non mancheranno le edizioni di giornale radio in collaborazione con Radio Vaticana e con l’agenzia Newspress promossa dalla Cei. Dalle 19 e sino alle 7 della mattina dopo resta in onda l’amata colonna sonora di Marconi Night Classical. Diciamo “amata” perché proprio dai dati recentissimi dell’indagine Radiomonitor risulta che Radio Marconi – complessivamente circa la quindicesima radio in Lombardia per ascolti e circa centesima a livello nazionale (su circa 300 stazioni) – nella notte classica balza rispettivamente al quinto e al trentanovesimo posto!

Radio Marconi è presente anche in internet: il sito www.radiomarconi.info mette a disposizione la diretta streaming che permette di ascoltare ovunque i due canali di Radio Marconi (Radio Marconi 2, che nella sola Milano si sente in Fm sui 95 Mhz, ma in tutta la Lombardia sui canali della tv digitale, propone solo musica classica di facile ascolto, 24 ore su 24).