Share

Dal 30 maggio

“Popoli”, corso di formazione sui social media

Dal titolo "Costruire relazioni di valore con i media partecipativi", è particolarmente rivolto a chi lavora nell'ambito del non profit e del Terzo settore

29 Aprile 2014

Popoli promuove un corso di formazione sull’uso dei social media, particolarmente pensato per chi lavora nell’ambito del non profit e del Terzo settore. "Costruire relazioni di valore con i media partecipativi": questo il titolo del corso, che si svolgerà nella sede della rivista, a Milano, in tre sessioni mattutine a partire dal 30 maggio.

Gli obiettivi

La Rete è il luogo dove abbiamo globalizzato i nostri sistemi relazionali e i social network rappresentano oggi il modello con il quale generiamo e gestiamo i collegamenti del mondo reale e locale con il mondo digitale e globale. Conoscere, capire, gestire e misurare questo fenomeno diventa una scelta essenziale per le organizzazioni non profit.

Il corso intende offrire gli strumenti metodologici e operativi per:
– sviluppare contenuti di qualità e in grado di accrescere la propria esposizione sui social media e in generale sulla Rete (social media exposure)
– sviluppare strategie utili a coinvolgere ed ampliare la propria rete di relazioni (engagement);
– analizzare gli strumenti e i servizi offerti dalla Rete per capire come utilizzarli in maniera efficace (social media sharing);
– sviluppare nuove strategie per la raccolta fondi che valorizzano l’interazione tra reti digitali e territorio (fundraising e crowdfunding).

I contenuti

– Dalla search engine optimization alla social media optimization: come sviluppare la propria identità di rete e ampliare la propria visibilità
Social media: quali strumenti e piattaforme online scegliere e perché, sulla base dei propri obiettivi
Content management: fasi e pianificazione del ciclo di vita del contenuto e della sua distribuzione e promozione in Rete (outbound + inbound media)
– Dallo status allo storytelling: capire lo stile e il linguaggio dei media partecipativi per generare un coinvolgimento emozionale e relazionale finalizzato al sostegno e alla solidarietà
Content curation: ascolto, organizzazione, cucina e pianificazione editoriale
– Ampliare la propria rete di contatti: come individuare gli influencer e pianificare strategie di engagement
– Comunità di rete e comunità organiche: il community building, iniziative ed eventi per attivare la connessione tra reti digitali e territoriali
Crowdfunding: piattaforme, strumenti, modelli, tecniche e casi per attivare la comunicazione e tradurla in fundraising partecipativo
– Come misurare e valutare i risultati per trasformarli in conoscenza strategica e risultati di crescita.

Sono previsti momenti di confronto e analisi con i docenti su casi-tipo di attività di comunicazione online e social emerse dalle esperienze specifiche dei partecipanti al corso.

I docenti

Docenti del corso sono Giovanni Vannini (fondatore e Managing Director di 10ZING Srl, esperto di reti sociali e digitali, nuovi modelli di relazione impresa-mercato e non profit-comunità) e Ugo Guidolin (già docente in Master presso Università Cattolica, Iulm, Il Sole24Ore Formazione, attualmente docente di Teoria e tecnica dei nuovi media nel Corso di Laurea magistrale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia), ai quali si affiancheranno alcuni testimonial che racconteranno la propria esperienza nel settore

Quando e dove

Date: 30 maggio, 13 giugno, 20 giugno
Orario: 9.30-13.30
Sede: Fondazione Culturale San Fedele, Piazza San Fedele 4, Milano (Duomo MM1, MM3)
Info: tel 02.863521 - cinzia.giovari@sanfedele.net