Share

19 ottobre - 16 novembre

Sale della Comunità, un Corso
per diventare critici cinematografici

Quattro incontri proposti a chi ha già partecipato al Corso di introduzione svoltosi in primavera. Un'iniziativa Acec - Università Cattolica, in collaborazione con l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali e Itl

31 Luglio 2013

Presso l’Università Cattolica, nella sede di via Carducci 30 a Milano, è in programma, dal 19 ottobre al 16 novembre, il corso avanzato di metodologia del cineforum nella Sala della comunità, organizzato dalla Formazione Permanente dell’Università Cattolica e dall’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), in collaborazione con l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Milano. Le lezioni si terranno al sabato, il 19 e 26 ottobre (ore 9-12.30) e il 9 e 16 novembre (ore 9-12.30 e 14.30-17.30) e tra i relatori figurano i professori Aldo Grasso e Ruggero Eugeni, dell’Università Cattolica. Coordinatori del corso sono Massimo Scaglioni, dell’Università Cattolica, e don Gianluca Bernardini, dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Milano.

«Con questa iniziativa – tiene a sottolineare don Bernardini – si consolida il rapporto con la Cattolica; un rapporto felice che si avvale di professionalità, una maggiore sinergia tra la parte accademica e quella pratica. Infatti, dal mese di gennaio è previsto un periodo di tirocinio, in affiancamento, presso i cineforum nelle Sale della comunità e al termine si avrà la possibilità di ottenere un attestato per operare come animatori di cineforum». Per Scaglioni «lo spirito fondamentale del corso è quello di puntare molto sulla formazione degli operatori delle Sale della comunità, che rappresentano un luogo importante di aggregazione ed educazione. Dall’analisi del film alla gestione psicologica di un gruppo, l’università da parte sua cercherà di offrire i propri strumenti per l’approfondimento e non mancherà una parte pratica di laboratorio nella sperimentazione di modalità di gestione di un cineforum».

Sono ammessi al corso i partecipanti ai primi due corsi di introduzione al cineforum, che si erano tenuti lo scorso anno, e coloro che hanno acquisito competenze simili, da valutare. La quota di partecipazione è fissata in euro 250 (per i soci Acec, euro 200).
Info e iscrizioni: Università Cattolica – Formazione Permanente (tel. 02.72345701; formazione.permanente-mi@ unicatt.it)