Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 e 14 marzo

Su Rai1 “Un viaggio
nella Chiesa di Francesco”

In uno “speciale” in due puntate realizzato da Rai Vaticano eventi e protagonisti a due anni dall'elezione di papa Bergoglio

3 Marzo 2015
Città del Vaticano 13 Marzo 2013
L'elezione di Papa Francesco I   Cardinale  Jorge Mario Bergoglio

Vatican City 13 March 2013
The election of Pope  Francesco I  Cardinal Jorge Mario Bergoglio

“Un viaggio nella Chiesa di Francesco” alla luce di due parole chiave del Pontificato: povertà e preghiera. In due puntate, sabato 7 e sabato 14 marzo, alle 16.25, Raiuno e Rai Vaticano propongono uno speciale che legge gesti, parole, incontri, eventi di una “rivoluzione dello Spirito” che continua. Lo “speciale”, a cura di Massimo Milone, è firmato da Nicola Vicenti e Costanza Miriano, con la consulenza di Giuseppe Corigliano e il montaggio di Pierluigi Lodi.

Nelle due puntate, tra l’altro, parlano il segretario generale della Cei Galantino, il Prelato dell’Opus Dei Echevarria, lo storico Andrea Riccardi, la scrittrice Susanna Tamaro, il segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina Carriquiri e suor Cristina, la religiosa che affida alla musica spiritualità e preghiera. C’è anche la testimonianza dell’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti.

«Chi dice oggi una parola di speranza credibile? Solo Francesco perché la sua è autentica”. Nelle due puntate il racconto di laici, religiosi, gruppi che vivono sul territorio il messaggio evangelico di papa Francesco. «Noi dobbiamo essere non condottieri, ma compagni di strada di chi non ce la fa», dice tra l’altro monsignor Galantino. E suor Cristina afferma: «Ho fatto mio l’invito che il Papa fa alla Chiesa di uscire. Andare fuori anche a rischio di essere incidentata».

Da Lampedusa alle Filippine, dalla preghiera personale a Santa Maria Maggiore al Padre nostro recitato in un campo nomadi, dall’offerta di Vangeli e Rosari in piazza alla catechesi nella Chiesa. Nelle due puntate lo speciale propone l’azione di un Pontefice che vuole aiutare tutti gli uomini a entrare in contatto con il sacro.