Share

New media

Un e-book sull’adorazione eucaristica

Si intitola “A chi va cercando” ed è stato pubblicato (anche in inglese e spagnolo) da Luciano Zanardini, giornalista de “La Voce del Popolo” di Brescia

12 Dicembre 2011

Si intitola A chi va cercando l’e-book sull’adorazione eucaristica pubblicato da Luciano Zanardini, giornalista de La Voce del Popolo, settimanale cattolico della Diocesi di Brescia.

Come si legge nell’introduzione, «questi pensieri vogliono essere un piccolo strumento di riflessione per chi è in ricerca, per chi pensa di non averne bisogno e per chi non crede, ma l’ha già incontrato». L’auspicio di Zanardini è che «sulle labbra di ognuno – di chi l’ha incontrato e di chi, come me, è in cammino – possano affluire le parole del Salmo 27 (“Il tuo volto, Signore, io cerco”)».

Se il titolo A chi va cercando richiama l’immagine di una persona in cammino o evoca una bussola per l’orientamento, nella copertina la fotografia di riferimento è invece un orologio. Una scelta dettata dal fatto che, prima di partire per un viaggio interiore, bisogna prendersi del tempo. Non è facile, in una società nella quale tutto corre veloce e si consuma in maniera altrettanto rapida; ma la capacità di estraniarsi e di mettersi in ascolto di se stessi e del silenzio è la condizione per iniziare questo percorso. Sessanta minuti per cominciare a porsi delle domande, per cercare delle risposte o magari semplicemente per continuare sulla strada già intrapresa. Sessanta minuti davanti all’eucaristia per non sentirsi soli nei momenti difficili e per gioire con Qualcuno nei momenti importanti.

Al termine dell’adorazione, si legge ancora nel testo, «tocca a noi raccontare che sì la preghiera non è cosa immediata, ma allo stesso tempo ci rigenera, ci ripulisce dalle tossine quotidiane. In quei sessanta minuti nel mondo sono sicuramente successi molti fatti. C’è chi ha pianto e chi ha gioito. E noi, ignari di tutto, affidiamoci a Lui».

L’e-book è in vendita su Amazon (.it e .com) ed è realizzato anche in inglese (To those who are seeking) e spagnolo (A quien va buscando).