Sirio 26-29 marzo 2024
Share

On line

Una vetrina per le Sale della comunità

Il nuovo sito di Itl Cinema, completamente rinnovato nella grafica e quotidianamente aggiornato nei contenuti

14 Marzo 2014

«Una vetrina per gli appuntamenti delle Sale della comunità». È il nuovo sito www.itl-cinema.it nelle parole di Angelo Chirico, responsabile di Acec Milano e del settore cinema di Itl.

Al debutto con una grafica rinnovata e contenuti aggiornati quotidianamente, la pagina web vuole essere «un punto di riferimento per chi cerca film e spettacoli teatrali di qualità in Diocesi». Non solo, prosegue Chirico: «Ci auguriamo sia uno strumento utile per i parroci e i volontari, in primo luogo per promuovere gli eventi in programma nella loro Sala. In secondo luogo perché qui trovano anche articoli su incontri formativi, corsi di aggiornamento, bandi».

La grafica del sito è studiata per valorizzare diversi contenuti contemporaneamente, spiegano Rinaldo Ratti e Iris Farina, webmaster dell’editore Itl che ha realizzato la pagina. «Abbiamo scelto una struttura impostata su tre colonne – sostengono – allo scopo di favorire già al primo colpo d’occhio la visione di più appuntamenti possibile. A sinistra si posizionano le informazioni sui corsi e sui bandi. Al centro gli eventi più significativi, seguiti dalla audio-rubrica del critico cinematografico Giulio Martini. Sulla destra altre segnalazioni di film, spettacoli e concerti anticipano la rubrica curata da don Gianluca Bernardini “Parliamone con un film”».

Insomma, il sito già dalla sua struttura è pensato come una ricca vetrina che riflette una parte della ricchissima attività delle 100 sale attive sul territorio diocesano. Integrandosi dunque a pieno titolo nel progetto di comunicazione (elaborato da Acec Milano) che ha tra i suoi fondamenti la rubrica settimanale di don Bernardini, ospitata ogni domenica sulle pagine di Milano Sette, e la rubrica “Sale della comunità”: quotidiana nelle pagine degli spettacoli di Avvenire.

I contatti

Per segnalare appuntamenti da inserire nel sito è possibile inviare una email a acec.milano@outlook.com