Share

13 aprile

“Uno sguardo cattolico”,
la realtà letta dall’Osservatore Romano

Il volume che raccoglie cento editoriali del quotidiano vaticano al centro di un dibattito promosso dalla Fondazione “Corriere della sera”. Interviene il cardinale Scola

10 Aprile 2012

In occasione della pubblicazione del libro Uno sguardo cattolico (Vita e Pensiero), che raccoglie 100 editoriali de L’Osservatore Romano, la Fondazione Corriere della sera organizza un dibattito sul tema che si svolgerà venerdì 13 aprile, alle 18, alla Sala Buzzati (via Balzan 3, angolo via San Marco 21, Milano).

L’incontro sarà introdotto da Piergaetano Marchetti, presidente di Rcs e della Fondazione Corriere della sera. Interverranno il direttore del Corriere Ferruccio de Bortoli, il ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, l’arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola e il direttore deL’Osservatore Romano Giovanni Maria Vian.

Nel centocinquantesimo anniversario del quotidiano vaticano (che uscì per la prima volta il 1° luglio 1861), Uno sguardo cattolico raccoglie, in ordine cronologico e con le titolazioni originali, cento editoriali pubblicati negli ultimi quattro anni, scelti sia perché costituiscono uno specchio del giornale nel commentare l’attività della Santa Sede e del Papa, sia perché rivelano un nuovo modo di affrontare i problemi che la Chiesa ha incontrato: dalla discussione sul fine-vita al rapporto tra scienza e interessi economici, dall’irruzione di Internet nella vita quotidiana fino allo scandalo della pedofilia.

La complessità e la ricchezza con cui la Chiesa cattolica vive la sua presenza culturale nel mondo risaltano anche nelle firme degli editoriali, tra cui compaiono cristiani di altre confessioni, esponenti dell’ebraismo e dell’Islam e intellettuali laici, a testimonianza di un confronto chiaro e pacato con le questioni della contemporaneità e secondo una linea di fedeltà alla tradizione cattolica.

L’incontro è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo.
Ingresso libero solo su prenotazione (tel. 02.87387707)