Share

4 maggio

A Varese torna “Aggiungi un pAsto a tavola”

La tradizionale Cena solidale alla vigilia della festa patronale di San Vittore. Quest'anno risorse anche per le associazioni impegnate contro l'emergenza freddo

3 Maggio 2019

Torna la Cena solidale di Varese, da tutti conosciuta con il titolo di “Aggiungi un pAsto a tavola”, che quest’anno si tiene sotto la tradizionale tensostruttura allestita in piazza San Vittore, sabato 4 maggio, alle 20 (ingresso a partire dalle 19.30), vigilia della festa patronale di San Vittore. Il biglietto costa 25 euro. L’iniziativa è promossa da Varesesolidale, con la collaborazione dell’Associazione Alpini – Sezione di Varese, dell’associazione Monelli della Motta, il contributo dell’Istituto De Filippi di Varese e la partecipazione di numerose espressioni dell’associazionismo e del volontariato del territorio.

La cena in piazza San Vittore si svolge da cinque anni, nel corso dei quali sono stati raccolti quasi 100 mila euro, interamente distribuiti alle associazioni. Tantissimi i varesini che partecipano ogni anno: 630 alla prima edizione, il massimo toccato di mille e una presenza odierna di 800. Negli ultimi anni la Cena solidale è stata affiancata da una lotteria, che si ripeterà ancora una volta – protagonista Max Laudadio, il popolare inviato della trasmissione “Striscia la notizia” – e contribuirà ad ampliare la raccolta di fondi per le associazioni. In questa occasione il ricavato andrà a sostegno di diverse realtà associative, tra cui quelle impegnate a fronteggiare l’emergenza-freddo in città in collaborazione con il Comune: Angeli Urbani, City Angels e Croce Rossa Italiana.

Nel corso della giornata di sabato anche corso Matteotti parteciperà all’iniziativa: i gazebo delle associazioni e dei gruppi che ogni giorno aiutano i più deboli saranno presenti per illustrare alla cittadinanza le loro attività. Tra le novità di quest’anno anche i coloratissimi “quadrotti” realizzati da Antonia Calabrese e dalla sua associazione Varese In Maglia: questi prodotti, realizzati a mano dalle volontarie dell’associazione, saranno messi in vendita e le risorse ricavate andranno a favore delle associazioni beneficiarie.

Un appuntamento, insomma, che anche quest’anno volgerà i riflettori sul cuore solidale di Varese, in un connubio tra festa e generosità.

Info e prenotazioni: info@varesesolidale.it; Varesevive (via San Francesco 26; giovedì 15-19, venerdì 9-13); Panificio Pigionatti (via Bizzozero 1/3)