Share

13 e 14 ottobre

Al Centro Asteria «Volare oltre i limiti»

Un week-end di sport e arte senza barriere con la partecipazione speciale della Nazionale Volley femminile sorde

10 Ottobre 2018

«Volare oltre i limiti. La sfida, la vittoria» è il titolo del week-end di sport e arte senza barriere in programma al Centro Asteria di Milano sabato 13 e domenica 14 ottobre, che si propone come momento di incontro e confronto su tematiche sensibili legate all’inclusività,

L’evento alternerà appuntamenti sportivi, artistici e di dibattito, con la partecipazione speciale della Nazionale Volley femminile sorde.

Sabato 13 ottobre

9.30 – 12: allenamento della Nazionale italiana volley femminile sorde aperto al pubblico
17.30: «Dalla Fragilità le risposte per affrontare l’emergenza»; incontro pubblico per riflettere sull’importanza del coinvolgimento delle persone con disabilità nell’elaborazione di soluzioni dedicate alle specifiche necessità in emergenza, con gli obiettivi di offrire strumenti per rispondere a situazioni di emergenza e migliorare la pianificazione delle attività della macchina dei soccorsi. Modera Martina Gerosa (Disability & Case Manager, PIS).
17.30: Benvenuto
17.50: «Una paura in più», Stefano Zanut
18.05: «Le mie quarantadue ore di silenzio sotto le macerie», Eleonora Calesini (regista, ultima persona estratta viva dalle macerie dell’Aquila)
18.20: «Quanto conta pensarci prima», Consuelo Agnesi (architetto)
18.35: «La risposta nella tasca di un accappatoio», Elisabetta Schiavone
18.50: «Dopo la paura», Valentina Foa (psicologa)
19.05: dibattito e conclusioni
19.30: chiusura lavori
20.45: Partita amichevole di volley

Domenica 14 ottobre

10-12: allenamento della Nazionale italiana volley femminile sorde aperto al pubblico

Sarà inoltre esposte la mostra fotografica di Giacomo Albertini «Oltre la rete» e l’opera d’arte «Il Cristo velato» di Felice Tagliaferri, Maestro scultore non vedente.