Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13-15 maggio

Al Pime di Milano Tuttaunaltrafesta Family

Il tema della festa del commercio equo e solidale è “Contro la fame, cambio la vita”. In programma laboratori gratuiti per bambini, spettacoli teatrali e musicali per tutti, esibizioni di danza e convegni

8 Maggio 2011

Ruoterà attorno al tema “Contro la fame, cambio la vita” Tuttaunaltrafesta Family 2011, la Festa del Commercio Equo e Solidale organizzata dal Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) presso la sua sede di Milano (via Mosè Bianchi 94), da venerdì 13 maggio a domenica 15. Alla fiera, a ingresso gratuito, saranno presenti gli stand di 70 espositori fra associazioni, organizzazioni e cooperative che presenteranno progetti e prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina.
Un modo diverso di intendere gli scambi commerciali tra Nord e Sud del mondo fondato sulla parità, sulla giustizia e sulla collaborazione contro ogni forma di sfruttamento. Questo per garantire il miglioramento socio economico equilibrato e sostenibile dei produttori dei Paesi emergenti, il rispetto dei loro diritti e del loro ambiente ed inoltre per promuovere auto-sviluppo e condizioni di vita dignitose. Questo in sintesi quello che si intende con Commercio Equo e Solidale.
Anche quest’anno, grandi protagoniste dei tre giorni saranno le famiglie: previsti laboratori gratuiti per bambini, spettacoli teatrali e musicali per tutte le età, esibizioni di danza e convegni. Sabato 14, alle 21, in programma Una Magia per La Vita, spettacolo di magia per grandi e piccoli con il Mago Sales e numerosi ospiti di Magiciens Sans Frontières (gli incassi della serata saranno devoluti a progetti di sviluppo nel Sud del mondo).
Tra i laboratori per i ragazzi, la “Falegnameria dell’Allegria”, la Fabbrica del Cioccolato, la Macchina dei Rifiuti, il laboratorio di djembe e altro ancora. Nel corso delle tre giornate, si susseguiranno presentazioni di danze e arti marziali: dalla Capoeira alla Danza cabila, dal Kung Fu cino-vietnamita allo Shaolin.
Spazio anche per musica e spettacoli: venerdì 13 Jack Jaselli &The Great Vibes Foundation presentano l’aperitivo musicale in un mix di rock e funky (ingresso gratuito alle 19). Segue, alle 21, lo spettacolo dei comici di Zelig capitanati da Davide Paniate (ingresso con offerta minima euro 15 – euro 7 da 3 a 12 anni e libero da 0 a 3 anni – a favore di Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo – Lombardia). Nel corso dell’evento si potrà assistere alla premiazione del concorso Admo Contest, organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, che decreterà l’immagine e il testo della prossima campagna pubblicitaria di Admo Lombardia (info e prenotazioni, Admo Lombardia Onlus – tel. 02.39005367 – info@admolombardia.org).