Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20 novembre

Al San Fedele il terzo seminario
verso Expo

Sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: in allegato i materiali della lezione introduttiva svoltasi a Milano e della seconda tenutasi a Padova

2 Ottobre 2014

Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile? In preparazione all’Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, è in programma un ciclo di tre seminari che si inserisce negli eventi che caratterizzeranno la partecipazione della Caritas Internationalis, Italiana ed Ambrosiana nell’Esposizione universale.

“Cibo, ambiente e stili di vita” è il tema del primo seminario che si terrà il 9 ottobre presso la Fondazione culturale “San Fedele” (piazza S. Fedele, 4), dalle ore 10 alle 17. I prossimi due appuntamenti sono fissati a Padova il 23 ottobre all’Università degli Studi su “Diritto al cibo, cibo e diritti” e ancora a Milano il 20 novembre alla Fondazione culturale “San Fedele” su “Cibo, culture e religioni”.

Si tratta di un’occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che queste tematiche potranno offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile.

Per informazioni: tel. 02.86352414; e-mail: expo2015@sanfedele.net.

Materiali disponibili

Tra gli allegati qui sopra pubblichiamo i materiali del primo seminario del 9 ottobre: il video della lezione introduttiva tenuta dal professor Luca Falasconi e le slides degli autori dei paper presentati nelle quattro sessioni tematiche: “Cambiamenti climatici, sostenibilità e sicurezza alimentare”, “Accesso al cibo, nuove povertà e spreco alimentare”, “Sostenibilità in agricoltura: produzione globale e locale a confronto” e “Educazione, stili di vita e nuove forme di consumo”. Tre le domande che hanno guidato il confronto: quali sono i modelli di produzione alimentare più sostenibili? In che misura l’innovazione scientifica e le biotecnologie possono aumentare la sostenibilità dei processi agricoli? In quale misura gli stili di vita personali possono contribuire a ridurre l’impatto economico e ambientale delle nostre abitudini alimentari?
Pubblichiamo anche i materiali del secondo seminario "Diritto al cibo, cibo e diritti" tenutosi il 23 ottobre a Padova: l’audio della lezione introduttiva tenuta dal Prof. Vincenzo Buonomo e le slides degli autori dei paper presentati nelle due sessioni tematiche: "Diritto al cibo e diritti fondamentali", "Diritto al cibo e sovranità alimentare”.