Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 25 gennaio

Ambrosianeum, ritrovare lo spirito europeo

Anche Mario Monti al ciclo di tre incontri su “Conoscere l’Europa”, a cura di Giorgio Vecchio

28 Dicembre 2015

L’Europa chiama. L’Europa è importante. Dell’Europa si parla sempre più spesso. Ma la Ue, i suoi meccanismi e i suoi effettivi poteri sulla vita dei cittadini restano sconosciuti a molti. Per questo la Fondazione Ambrosianeum prosegue la sua iniziativa di alta divulgazione e formazione culturale e civica dedicata all’Europa con un secondo ciclo (il primo, di grande successo, si è svolto nell’autunno 2014) di tre incontri a ingresso libero, rivolti a cittadini, giovani e studenti il 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, alle 18, nella sede in via delle Ore 3 a Milano. Il ciclo è curato da Giorgio Vecchio, docente di Storia dell’Europa Contemporanea all’Università di Parma.

Il primo incontro, sull’Unione Europea di oggi, si preannuncia di altissimo livello grazie alla presenza del senatore Mario Monti, già presidente del Consiglio e Commissario europeo, che dialogherà con la studiosa francese (nonché europarlamentare dal 2009) Sylvie Goulard, con la quale ha scritto a quattro mani il volume La democrazia in Europa. Guardare lontano. (Rizzoli, 2012).

A seguire, il confronto con uno dei grandi padri dell’Europa a torto trascurato: Jean Monnet, il vero artefice dei primi passi concreti dell’europeismo. La riflessione sarà in questo caso condotta dal grande studioso Piero Graglia, docente di Storia dell’integrazione europea all’Università degli Studi di Milano.

E se è vero che le grandi idee necessitano di comunicatori capaci, nel terzo incontro ci si interrogherà su come l’Europa comunica se stessa: quale immagine di Europa viene diffusa, e con quali mezzi? La serata sarà condotta dal professor Stefano Rolando, docente di “Teoria e tecniche della comunicazione pubblica” all’Università Iulm di Milano e presidente del Club of Venice, coordinamento dei responsabili della comunicazione istituzionale dei governi e delle stesse istituzioni Ue.

Info: tel: 02.86464053; fax 02.86464060; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org