Share

22 febbraio

«Coldiretti, forza amica del Paese, ispirata dalla dottrina sociale della Chiesa»

Il direttore regionale Giovanni Benedetti illustra la realtà dell’associazione di categoria e presenta la partecipazione dell’Arcivescovo al convegno «Coltivare e custodire la terra che ci è stata affidata»

di Cristina CONTI

17 Febbraio 2019
Giovanni Benedetti

«La dottrina sociale della Chiesa ispira l’azione della Coldiretti. Per questo la presenza dell’Arcivescovo al nostro convegno è per noi un momento importante di confronto e riflessione: per raccontare i nostri progetti e il nostro impegno come forza amica del Paese, per far conoscere a lui le storie e il lavoro quotidiano degli agricoltori dei nostri territori, dai giovani alle donne, ma anche per ascoltare le sue parole, che ci regalano sempre spunti da interiorizzare e su cui pensare». Così Giovanni Benedetti, direttore Coldiretti Lombardia, presenta la partecipazione dell’Arcivescovo al convegno «Coltivare e custodire la terra che ci è stata affidata», in programma venerdì a Milano. Tra l’altro l’Arcivescovo ha recentemente presenziato alla conclusione della “spesa sospesa”, iniziativa di Coldiretti dal riscontro molto positivo. «Siamo molto contenti per la risposta ottenuta – conferma Benedetti -: grazie alle offerte dei cittadini raccolte in poco più di un mese e alla partecipazione degli stessi agricoltori, abbiamo donato a Caritas Ambrosiana oltre due quintali e mezzo di cibo italiano di qualità, provenienti dal Farmers’ market di porta Romana e destinati al Refettorio Ambrosiano: non prodotti di scarto, ma scelti tra quelli in vendita al mercato. Non escludiamo di riproporre la “spesa sospesa” più avanti».

Qual è la realtà di Coldiretti a Milano e in Lombardia?
Siamo la prima organizzazione di rappresentanza delle imprese agricole in tutti i principali comparti produttivi, dal cerealicolo allo zootecnico, dal vitivinicolo all’ortofrutticolo, fino al florovivaismo. Siamo anche l’organizzazione più presente sul territorio in termini di assistenza alle imprese, grazie a una distribuzione capillare in tutte le province delle nostre sedi, dove lavorano tecnici e professionisti del settore. In particolare, poi, la Federazione di Milano, Lodi, Monza Brianza, è guidata da uno dei più giovani presidenti di associazione di categoria in Italia: Alessandro Rota, 32 anni (quando è stato eletto la prima volta ne aveva 28). Il presidente regionale Ettore Prandini, 46 anni, in novembre è stato eletto presidente nazionale.

Quali sono i fronti aperti?
Siamo impegnati a tutelare e valorizzare il vero made in Italy agroalimentare, per garantire il giusto riconoscimento del lavoro degli agricoltori milanesi e lombardi, e per tutelare il diritto dei consumatori a conoscere quello che ogni giorno portano in tavola. Tutto ciò passa attraverso diversi fronti: dalla battaglia per l’etichettatura di origine su tutti i prodotti agroalimentari (a livello italiano ed europeo) alla lotta all’italian sounding, dalla tutela della qualità e distintività dei nostri prodotti anche arginando tutti quegli accordi di libero scambio che cancellano le nostre identità e annichiliscono le nostre produzioni, fino al rafforzamento del rapporto diretto tra consumatori e produttori attraverso la vendita diretta e la filiera corta. A Milano abbiamo inaugurato da pochi mesi il già citato Farmers’ market coperto di Campagna Amica a porta Romana, aperto dal mercoledì al sabato dalle 8 alle 14. Riserviamo un’attenzione particolare alle nuove generazioni: a Milano e in Lombardia portiamo avanti progetti di educazione alimentare nelle scuole, spiegando ai bambini come nasce il cibo, l’importanza di scegliere prodotti italiani nel rispetto della stagionalità e cosa significa essere agricoltore. Stiamo poi lavorando sul tema dell’agricoltura sociale e a tutte le misure che costituiscono un paradigma sostenibile: dal consumo di suolo al fronte energetico fino a quello dell’economia circolare. Infine, per le nostre imprese agricole, siamo impegnati in un rapporto di confronto collaborativo con le istituzioni nell’ottica di una necessaria semplificazione burocratica.

Leggi anche

Milano
Coldiretti

«Il rispetto della legge di Dio fa bene ai campi, alle imprese e al benessere di tutti»

Le virtù del coltivatore lette in chiave spirituale - come risposta alla vocazione, pratica della carità e attesa fiduciosa del compimento delle promesse del Signore - al centro dell’intervento dell’Arcivescovo al convegno promosso da Coldiretti

di Annamaria Braccini