Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Istruzione

Con Sicomoro «A scuola, comunque»

Nel progetto elaborato dalla Fondazione anche la fornitura (con il contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus) a studenti milanesi di 17 pc per proseguire la formazione a distanza ed evitare così il rischio di dispersione

7 Maggio 2020

Grazie al prezioso contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus, nell’ambito del bando #MilanoAiuta, Scuola Sicomoro I-care (promossa dalla Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus), ha potuto acquistare per gli studenti delle aule di Milano diciassette pc, affinché ragazze e ragazzi possano lavorare nel migliore dei modi anche a distanza. I computer sono stati preparati all’uso e sono stati consegnati nei giorni scorsi agli studenti.

L’iniziativa rientra nel progetto «A scuola, comunque», elaborato dall’équipe educativa e organizzativa di Scuola Sicomoro I-care per far fronte all’emergenza Covid e alla conseguente chiusura delle scuole.

Gli studenti della Scuola Sicomoro I-Care di Milano sono soggetti fragili e a rischio di dispersione scolastica. Si tratta di alunni regolarmente iscritti alle Scuole secondarie di primo grado del territorio, ai quali educatori e docenti offrono un percorso scolastico annuale (finalizzato al raggiungimento della licenza media) improntato sul modello didattico ed educativo della Scuola Sicomoro I Care, che mette al centro la relazione, la rimotivazione all’impegno personale e l’obiettivo di rendere protagonisti del proprio percorso di empowerment.

Spesso gli studenti provengono da famiglie che non sono in grado di seguirli e di fornire loro punti fermi, ai quali è fondamentale agganciarsi in un momento come questo. La scuola molto spesso rimane per loro l’unico contesto sociale nel quale trovano conforto e supporto. Nella drammatica situazione attuale Scuola Sicomoro I-care si è, dunque, da subito attivata per trovare soluzioni tali per cui le relazioni instaurate e il rapporto educativo avviato non si interrompessero. Soluzioni per far si che questo momento non aumenti le disuguaglianze e il divario tra chi ha risorse per affrontare una situazione come questa e chi non le ha.

Il progetto «A scuola, comunque» intende garantire agli studenti un diritto fondamentale, sancito anche dalla nostra Costituzione, quello all’istruzione.  Ci si è dunque attivati per riconfigurare le modalità operative, attraverso la strutturazione di lezioni a distanza per non perdere le competenze acquisite e per continuare ad acquisirne. Questo ha comportato anche la necessità di fornire agli studenti device e modalità agevoli di navigazione, strumenti dei quali i ragazzi erano, per la maggior parte, completamente sprovvisti.

In tale ambito il contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus rivolto all’acquisto di nuovi personal computer si è dunque mostrato fondamentale. I computer sono stati adeguatamene configurati da un tecnico informatico, resi pronti all’uso e poi recapitati, tramite corriere, a ogni studente. Una volta ricevuti i pc, gli studenti sono stati supportati a distanza dal tecnico sia per l’installazione, sia per la predisposizione della postazione di lavoro.

L’utilizzo dei pc è stato regolato da un contratto di comodato d’uso tra le famiglie e l’impresa sociale Sicomoro, in modo da garantire, una volta tornati alla normalità, la possibilità di integrare l’aula informatica, a uso di tutti gli studenti e del corpo docente, già allestita grazie al precedente contributo del Rotary Club Milano Scala.

L’organizzazione e il monitoraggio di tutte le attività on line sono garantite da un continuo coordinamento tra docenti, educatori, psicologi ed esperto informatico.

Non solo digitale…

Per agevolare la concentrazione e l’interesse allo studio, il modello didattico della scuola Sicomoro I Care prevede che agli studenti non vengano forniti libri didattici, ma che ognuno di loro crei nel corso dei mesi un quadernone personale contenente tutto il materiale didattico fornito e prodotto appositamente da e con il corpo docente e gli educatori. Con la chiusura delle scuole questo prezioso materiale cartaceo è venuto meno. Si sta dunque prevedendo di fornire agli studenti questi preziosi supporti allo studio e per la preparazione degli esami finali (le dispense e i materiali necessari, autoprodotti dai docenti e dagli studenti insieme). Dato che nessuna delle famiglie di provenienza è provvista di una stampante si è perciò deciso di farsi carico della produzione di tutti i materiali per inviarli poi a ogni studente tramite corriere, oltre che fornirli anche di quaderni nuovi su cui poter lavorare.

I soggetti

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus offre, con la Scuola Sicomoro I-Care, una seconda opportunità a ragazze e ragazzi che, con alle spalle storie di fallimenti scolastici e talvolta contesti familiari difficili, sono a rischio di dispersione. La Fondazione nasce ufficialmente nel 2012, dando seguito alle esperienze del progetto Scuola Popolare I-Care, lanciato a Milano da padre Eugenio Brambilla, barnabita, nel 2001 per favorire l’accesso all’istruzione di giovani in condizione di disagio.
Fondazione di Comunità Milano ha avviato le proprie attività nel febbraio 2019. Sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali e integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini. Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle comunità.