Share

12 aprile

“Ero straniero, sono milanese”

Convegno su “diritti e rovesci dei nuovi cittadini” promosso dall’Associazione Arcobaleno in occasione del 30° di fondazione

8 Aprile 2014

Nel 30° anniversario della sua fondazione, l’Associazione Arcobaleno promuove il convegno “Diritti e rovesci dei nuovi cittadini: ‘ero straniero, sono milanese’”, in programma sabato 12 aprile, alle 15, all’Auditorium Don Bosco (via Melchiorre Gioia 48, Milano).

Interverranno Pasquale Ferrara (segretario generale Istituto Universitario Europeo), Franca Parizzi (assessore ai Servizi Sociali, Accoglienza e Primo Soccorso ai Migranti del Comune di Lampedusa e Linosa), Marco Granelli (assessore alla Sicurezza, Coesione sociale, Volontariato del Comune di Milano), Marina Ingrascì (presidente Associazione Avvocati per Niente), Luca Cusani (presidente Associazione Naga), Walid Barakat (presidente Federmoda Cna Milano), Umberto Contro (Rete Scuole Senza Permesso). Moderano Ugo Gianazza (Università di Pavia), Anna Granata (Università di Torino) e Carlos Martinez (Studio legale).

Il convegno vuole dare voce ai migranti e alle loro storie, storie che l’Associazione Arcobaleno condivide oramai da trent’anni in una instancabile esperienza di fratellanza, oltre qualsiasi confine sociale, culturale e religioso, arrivando a unire stranieri e italiani, volontari e ospiti, sotto un’unica voce, quella di cittadini, e nel caso specifico “milanesi”.

L’ anniversario dei trent’anni vuole inoltre sottolineare la realtà del volontariato come indispensabile risorsa della città, una città che ha nell’accoglienza un suo fattore fondante. Anche per questo è stata invitata la città di Lampedusa, rappresentata dall’assessore Franca Parizzi, la quale darà una testimonianza delle situazioni di emergenza vissute da un territorio di “frontiera”.

Al Comune di Milano, rappresentato dall’assessore Marco Granelli, è stato chiesto di dare il pensiero dell’Amministrazione circa il ruolo del volontariato nelle politiche di gestione dei fenomeni migratori, di composizione delle diversità culturali e di costruzione di percorsi di cittadinanza.

La relazione introduttiva è affidata al dott. Pasquale Ferrara, Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo, mentre le tematiche legate ai principali diritti dei migranti (istruzione, salute, legalità, lavoro) saranno occasione per una tavola rotonda che vedrà il contributo di realtà significative del volontariato milanese (Naga, Rete Scuole Senza Permesso, Avvocati per Niente) e di imprenditori di origine straniera.

Nel corso del convegno verranno premiati i vincitori del Concorso di Arte Grafica, inteso a dare all’Associazione Arcobaleno il logo che la rappresenterà nei prossimi 30 anni.