Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 novembre

Esperienze di welfare in Lombardia

Giovedì alle 14.30 un convegno a Milano per valorizzare e condividere iniziative concrete in ambito sociale a livello assistenziale, educativo e lavorativo per famiglie in difficoltà

19 Novembre 2012

Si terrà a Milano giovedì 22 novembre da 14.30 alle 17.30 al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61) un seminario dedicato alla gestione locale dei tributi. Interverranno esperti qualificati di enti pubblici e di imprese, presiederà Agnese Losi,presidente Dipartimento finanza locale, Federalismo fiscale, Personale, Patto di stabilità territoriale, Anci Lombardia. Lo scopo è quello di diffondere le buone pratiche e promuovere un confronto fra amministratori che  garantiscono la realizzazione di eventi gratuiti, di alta qualità e di sicuro interesse.

Le esperienze di welfare di comunità si attuano in diversi ambiti, da quello socio-assistenziale a quello educativo, a quello dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro per il sostegno alle famiglie in difficoltà, e sono fondate sul principio di partecipazione e sussidiarietà, che si realizza nella collaborazione tra enti locali, organizzazioni di volontariato e del terzo settore.

Il convegno si pone come un momento di confronto per valorizzare e condividere esperienze attive e concrete di welfare di comunità in Lombardia. Si tratta di progettualità basate sull’attivazione di tutte le risorse presenti sul territorio e finalizzate alla costruzione di politiche sociali sostenibili e capaci di garantire il soddisfacimento dei bisogni della comunità. In una situazione di forte crisi economica e di perpetrati tagli, alcuni enti locali hanno saputo esercitare la governance delle politiche sociali valorizzando e mettendo a sistema le risorse del territorio, individuando nuove fonti di finanziamento, regolamentando la partecipazione pubblico-privato, accreditando i partner del territorio per la gestione di servizi.

Al seminario interverrano Mariella Luciani, responsabile servizi sociali, Comune di Tradate, su “Gli stati generali come strumento di programmazione del welfare locale”;  Marina Panzeri, direttore del Settore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia, Comune di Lecco su “L’esperienza della coprogettazione nel Comune di Lecco: un’esperienza di welfare locale”; Monica Boni, direttore Programmi sociali pubblici, Welfare Benefits e Incentive & Rewards – Edenred su “Welfare: scenari futuri di collaborazione pubblico e privato”; Ettore Vittorio Uccellini, direttore generale Azienda sociale del Cremonese; Beatrice Valentini, Responsabile del servizio handicap, emarginazione grave e disagio sociale del settore servizi sociali politiche per la famiglia, Comune di Brescia; don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano.