Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lavoro

Formaper, investire
sul capitale umano

I corsi gratuiti per lavoratori e imprenditori promossi dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano

di Cristina CONTI

9 Aprile 2013

Migliorare le competenze dei lavoratori, potenziare le nuove tecnologie, affrontare la crisi puntando sull’internazionalizzazione. Sono alcuni degli obiettivi a cui cercano di rispondere i corsi gratuiti per lavoratori e imprenditori di Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.

Per i lavoratori in particolare sono proposti corsi di due e tre giornate, che avranno luogo nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2013 e gennaio 2014, destinati a quanti prestano servizio in imprese private della regione. Tanti i titoli tra cui scegliere: da “Migliorare le competenze ICT e di Excel base e avanzato” a “Tecniche di recupero del credito”, che si svolgeranno a settembre; da “Potenziare le vendite attraverso azioni mirate di marketing, social media e cura del cliente, nella logica di Expo 2015” (ottobre) a “Migliorare le abilità commerciali, la formula della vendita” e “Avviare e migliorare l’internazionalizzazione e i rapporti con l’estero” (novembre).

I corsi messi a disposizione esclusivamente dei titolari di impresa, invece, dureranno da due a quattro giorni e spazieranno dal Public Speaking alla gestione del tempo e dello stress, fino al recupero crediti e alle reti d’impresa. Termineranno a dicembre di quest’anno. «L’attività della Camera di Commercio, per quel che riguarda il supporto alle piccole e medie imprese del territorio, si concretizza anche nella realizzazione di progetti formativi che possano accompagnare e sostenere le imprese nella formazione del capitale umano, che deve essere sempre più competente nel fornire risposte concrete e puntuali agli importanti mutamenti che si stanno verificando nel contesto economico», ha spiegato Umberto Bellini, presidente di Formaper.

Per venire incontro alle richieste delle realtà produttive, sono in programma anche azioni formative aziendali progettate su misura sulla base delle specifiche esigenze di una singola impresa e alle quali può partecipare esclusivamente il personale (imprenditore e dipendenti) della stessa.

Fino al 12 aprile sono aperte le candidature delle imprese lombarde che vogliono presentare progetti gratuiti di formazione aziendale e interaziendale rivolti a lavoratori e imprenditori. Le domande possono essere inviate all’indirizzo segreteria.corsi.pmi@formaper.it o al numero di fax 02.85155331.