Share

Ricordo

Grassani, una vita per l’associazionismo
e il volontariato cattolico

Scomparso a 85 anni l’avvocato già presidente della Federazione dei centri di assistenza alla famiglia. I funerali in Trentino, l’1 settembre Messa di suffragio a Milano

31 Luglio 2014

Saranno celebrati venerdì 1 agosto, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Colle Isarco vicino a Vipiteno, i funerali dell’avvocato Goffredo Grassani, scomparso ieri mattina a Milano a 85 anni. Figura notissima e apprezzata dell’associazionismo e del volontariato cattolico, era nato a Tricarico (Matera) e si era poi trasferito a Milano, dove si era laureato in Legge e aveva creato uno studio legale specializzato nel diritto amministrativo, civile, e societario, che accanto alla normale attività professionale ne svolgeva un’altra, dedicata al volontariato sociale.

Cattolico convinto e praticante, vicino all’Opus Dei, tra i suoi incarichi Grassani ha presieduto la Federazione Lombarda dei centri di assistenza alla famiglia (Felceaf), la Confederazione Italiana dei Consultori di ispirazione cristiana (dal 2005 al 2010) e il Centro di ricerca per lo sviluppo dell’adulto e dell’adolescente. Membro della consulta nazionale Cei di pastorale familiare, ha fatto parte della Commissione ministeriale per la legge-quadro sul volontariato e della Commissione ministeriale per la legge sui Paesi in via di sviluppo.

Consigliere d’amministrazione dell’Istituto Despa di Milano e dell’ospedale Gaslini di Genova, ispiratore e coordinatore della legge regionale lombarda sulle politiche familiari, nel 2009 Grassani ha dato vita all’Istituto di antropologia per la cultura della famiglia e della persona, che ha collaborato proficuamente con la Felceaf, l’Università Cattolica e l’Ospedale Maggiore di Milano (di cui Grassani era stato in passato presidente).

Amico di Fratel Ettore e attivo sostenitore della sua opera, Grassani lascia la moglie e cinque figli. Amici e conoscenti milanesi potranno ricordarlo nella Messa che sarà celebrata l’1 settembre nella parrocchia di S. Bartolomeo, in via Moscova.