Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 settembre

I Comuni d’Italia per l’Expo
si incontrano a Milano

Appuntamento a Palazzo Marino: intervengono tra gli altri Piero Fassino, presidente Anci, Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati e il sindaco Giuliano Pisapia

21 Settembre 2013

A meno di due anni dall’Expo 2015, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Milano ed Expo Milano 2015, l’Anci promuove la giornata nazionale “I Comuni d’Italia per Expo” che si terrà a Milano, presso la sala Alessi di Palazzo Marino, alle ore 15 di lunedì 23 settembre.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il sottosegretario di Governo con delega all’Expo Maurizio Martina, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente dell’Anci Piero Fassino. Con loro interverranno il commissario unico delegato del Governo all’Expo Giuseppe Sala, il commissario per il Padiglione Italia Diana Bracco e il direttore artistico e ideatore del concept del Padiglione Italia Marco Balich.

Piero Fassino, invitando i Sindaci all’evento, ha dichiarato che «i Comuni sono pronti a dare il loro contributo a Expo 2015, affinché l’evento possa costituire un’occasione concreta per mostrare ai visitatori provenienti da tutto il mondo le eccellenze italiane e per concorrere così allo sviluppo dell’intero sistema Paese. L’incontro del 23 settembre a Milano sarà l’occasione per dare il via a questo percorso, che ancora una volta dimostrerà come i Comuni sono i protagonisti del rilancio del Paese».

Maurizio Martina, presentando l’iniziativa, ha evidenziato che «dopo il Forum delle Regioni dell’1 luglio, il grande appuntamento con i Comuni italiani del 23 settembre a Palazzo Marino completa la prima fase di lavoro di questi mesi volta a rendere i Comuni e le Regioni protagonisti di Expo 2015. Proprio i Comuni saranno sempre più attori decisivi per coinvolgere l’intero sistema Paese in questa grande sfida».