Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 settembre

I “Gatti Spiazzati” raccontano le origini del cristianesimo a Milano

Alla vigilia dell’ingresso del nuovo Arcivescovo, “camminata conviviale” dei senza-tetto de La Piazzetta nel quartiere di Sant’Eustorgio, dove il giorno dopo farà tappa monsignor Delpini. Tra realtà e finzione, illustreranno le radici dell’evangelizzazione della città

15 Settembre 2017

La Basilica di Sant’Eustorgio sorge nell’area in cui furono evangelizzati i primi milanesi: questa è la regione per cui gli Arcivescovi di Milano scelgono proprio l’antica basilica per fare il loro ingresso in città.

Sabato 23 settembre, alle 16, lo racconteranno ai cittadini i “Gatti Spiazzati”. I senza-tetto del centro diurno La Piazzetta di Caritas Ambrosiana hanno organizzato una delle loro “camminate conviviali” esattamente nel quartiere dove iniziò la storia del Cristianesimo a Milano, scelto anche dal nuovo Arcivescovo monsignor Mario Delpini per il suo ingresso dell’indomani.

Come è nel loro stile, mescoleranno realtà e finzione: dalla storia della fonte dove San Barnaba battezzò i primi cristiani alla tormentata vicenda delle spoglie dei Re Magi, fino al martirio di San Pietro da Verona: dall’istituzione del Tribunale ecclesiale alla creazione della Sistina milanese, la Cappella Portinari. Un itinerario di nemmeno un chilometro, tra fatti veri e altri troppi belli per non esserlo, da percorrere con calma in due ore (comprese “due soste panchina”, luogo privilegiato di osservazione per chi vive in strada).

La visita si concluderà nella bottega Chico Mendes Altromercato di corso San Gottardo 16, uno degli 11 negozi in cui è in distribuzione da settembre la guida I gatti di Milano non toccano terra, grazie a un accordo tra la rivista di strada Scarp de’ tenis, promossa da Caritas Ambrosiana, che ha editato la guida e l’organizzazione di fair trade che si è impegnata a diffondere la pubblicazione.

Per prenotare il tour occorre inviare una mail a info.spiazzati@gmail.com, versare la quota di iscrizione all’associazione Gatti Spiazzati (10 euro) che dà diritto a partecipare a tutte le camminate in programma nel corso dell’anno.