Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

I “Neg-ozi” di Fondazione Sacra Famiglia in mostra al Fuorisalone

Dal 9 al 12 aprile la mostra temporanea a FeelingFood Milano in occasione della Milano Design Week: carne, formaggi, coltelli e pasticcini “più veri del vero” realizzati a mano dagli ospiti con disabilità

10 Aprile 2019
Progetto curato da Alessandro Guerriero, designer, che insieme agli istruttori di Sacra Famiglia segue le attività dei laboratori “Arteticamente” (laboratori di terapia occupazionale dove lavorano le ragazze e i ragazzi disabili e con autismo).  Nelle foto alcuni oggetti realizzati dai ragazzi per il Salone del Mobile, esposti questa settimana allo spazio FeelingFood Milano

Fondazione Sacra Famiglia sarà di nuovo tra i protagonisti del Fuorisalone, organizzato durante la Milano Design Week, con una mostra “gastronomica” di prodotti confezionati dai ragazzi di Fondazione, che resterà aperta al pubblico dal 9 al 12 aprile presso e in collaborazione con FeelingFood Milano in via Benaco 30.

“Neg-ozio” è il nome del nuovo progetto di Normali Meraviglie, un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive con la direzione creativa di Alessandro Guerriero. Un nome che significa la “negazione dell’ozio” e celebra il costante impegno degli ospiti di Sacra Famiglia, che hanno realizzato gli oggetti esposti nei “neg-ozi” nei laboratori Arteticamente della Fondazione, a riprova del successo dei percorsi abilitativi-educativi e delle attività creative a loro destinate. Ogni settimana, infatti, i laboratori coinvolgono 250 persone con disabilità in 9 ambienti dedicati e 2 serre, con il supporto di 18 figure professionali.

Quattro sono i “neg-ozi”: macelleria, pasticceria, formaggiaio e coltelleria, gremiti di prodotti in legno e ceramica realizzati con cura e pazienza. Salami, bistecche, coltelli, formaggi e dolci talmente simili al vero da far venire l’acquolina in bocca, ideali per fare uno scherzo durante una cena con gli amici. Prodotti finti che sono più veri di quelli veri; più veri della finzione e più finti della verità. Tanti oggetti che sembrano tutti uguali ma, a guardarli bene, sono diversi l’uno dall’altro, perché ciascuno è un pezzo unico. Come chi li ha prodotti. Verranno esposti su un carretto come se si trattasse di un vero negozio.

«Per noi è sempre un onore narrare la nostra storia e la storia delle persone fragili che frequentano i nostri laboratori, ancor di più all’interno di una vetrina come il Fuorisalone – dichiara Gina Fiore, Responsabile Nuovi Progetti e Laboratori abilitativi Arteticamente di Fondazione Sacra Famiglia. – Per la nostra Fondazione, che da oltre 120 anni si prende cura dei più fragili, poter collaborare con il designer Alessandro Guerriero e con il curatore Giacomo Ghidelli è sicuramente un privilegio. I nostri artisti, nonostante la loro fragilità, non hanno “oziato” nemmeno quest’anno ma hanno “negoziato” le loro abilità sfidando se stessi mettendosi a disposizione per questo progetto: sotto la guida dei loro validi istruttori potranno così veder riconosciuto il loro bellissimo lavoro».

Inaugurazione della mostra temporanea e presentazione del progetto:
9 aprile ore 11.30.
Interverranno: il giornalista Allan Bay e il Direttore Commerciale di MGM alimentari e FeelingFood Milano, il designer Alessandro Guerriero, il curatore Giacomo Ghidelli, il Presidente Don Marco Bove di Fondazione Sacra Famiglia, Enrica Battiston e Stefano Albini del Laboratori Arteticamente.
Seguirà un pranzo conviviale a cura di FeelingFood Milano e Caterking.

Martedì 9 aprile 2019 | Ore 11.30
FeelingFood Milano – Via Benaco, 30 Milano
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: federicag@feelingfoodmilano.com

Cena Benefica a sei mani “La Primavera Milanese”
con gli Chef Vito Mollica dell’Hotel Four Seasons di Firenze, Vincenzo e Antonio Lebano dell’Excelsior Hotel Gallia e Rafael Rodriguez del Ristorante The Fisher Milano. Due Special Guest: il giornalista Allan Bay e il milanese Chef Michele Terreni.

Informazioni 11 aprile:
Giovedì 11 aprile 2019 | Ore 20.00
FeelingFood Milano – Via Benaco, 30 Milano
Costo serata: 60,00 euro vini inclusi di cui 15,00 in beneficenza
Possibilità di tavoli da 8 persone
Prenotazione obbligatoria: federicag@feelingfoodmilano.com

Orari della mostra

9 aprile: dalle 15.30 alle 19.30
10/11/12 aprile: dalle 11.00 alle 19.30
FeelingFood Milano - Via Benaco, 30 Milano