Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 giugno

Il Vidas e le radici della paura

In via Sant’Antonio terzo incontro interreligioso con esponenti cristiani, ebraici, musulmani e indù moderati da Ferruccio de Bortoli

1 Giugno 2016

In un viaggio lungo 34 anni, oltre 30 mila malati assistiti gratuitamente a domicilio e nell’hospice, tanti i riti, le usanze, le fedi e nazionalità incontrati da Vidas sul suo cammino. Il rispetto di ognuna, unica nella sua diversità, ha resi l’associazione più ricca.

Da queste esperienze è nata la volontà di approfondire, attraverso un aperto dialogo testimoniato da illustri personalità religiose e del mondo laico, i temi esistenziali legati al vivere quotidiano di fronte ai grandi cambiamenti socio culturali e religiosi. All’interno di un’intensa attività culturale che affianca da sempre l’opera di assistenza, martedì 7 giugno, dalle 18 alle 20, presso il Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano, terzo appuntamento dedicato al confronto tra fedi e religioni: il tema scelto è quello della Paura.

In una fase difficile e sovente drammatica quale quella in cui viviamo, caratterizzata da conflitti ed esplosioni di violenze giustificate «nel nome di Dio» che minacciano interi popoli costretti alla via dell’esilio, forte è la tentazione di rispondere alzando nuovi muri che si uniscono a separazioni più antiche e mai risolte.

La paura dell’altro, anche se entro le misere spoglie di un migrante in cerca di una speranza di vita, è sentimento che sempre più si propaga, nella vecchia Europa come in altri mondi. Se ai singoli Stati e alle comunità sovranazionali spetta fornire adeguate risposte politiche, tocca altresì alle singole confessioni religiose trovare con i propri fedeli modalità di dialogo in grado di suscitare una reazione che contrapponga alla paura, prima ancora del coraggio, il dialogo, la comprensione, la solidarietà.

Ne parleranno don Virginio Colmegna (presidente della Fondazione Casa della Carità), Giuseppe Laras (Rabbino, presidente emerito e onorario dell’Assemblea Rabbinica Italiana), Asfa Mahmoud (direttore della Casa della Cultura islamica) e Svamini Hamsananda Giri (vicepresidente dell’Unione Induista Italiana). I quattro relatori – rappresentanti dei tre grandi monoteismi, cristianesimo, islamismo, ebraismo, più un portavoce per la religione indù – saranno moderati da Ferruccio de Bortoli, presidente del Vidas, in una serata di confronto schietto su temi di flagrante attualità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Info: tel. 02.72511203/258; promozione.sviluppo@vidas.it; www.vidas.it