Share

Dal 3 aprile

In Cattolica un corso per dirigenti delle scuole paritarie

Aperte le iscrizioni alla sesta edizione dell’iniziativa formativa curata dall’Altis

31 Gennaio 2020

La presenza o meno della scuola paritaria oggi ha infatti un impatto sociale molto più rilevante rispetto a 10 anni fa. Le scuole paritarie proteggono la libertà di scelta educativa e i diritti degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti. Garantire la continuità di questo fondamentale servizio è un tema di grande urgenza. Per questo motivo, occorre continuare a migliorare la qualità dell’offerta formativa e investire adeguatamente nella formazione delle proprie risorse.

Accogliendo le numerose richieste pervenute, anche per il 2020 Altis (Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) propone il corso «Management scolastico e direzione delle scuole paritarie», giunto ormai alla sesta edizione e riconfermato di anno in anno, perché investire tempo e risorse nell’aggiornamento professionale è imprescindibile, soprattutto per le scuole che sono sempre più consapevoli del proprio ruolo a garanzia del pluralismo educativo. La sesta edizione del Corso – rivolto a dirigenti scolastici di istituti paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità – è stata studiata dal Comitato scientifico con una specifica attenzione al momento storico che le scuole paritarie in particolare si trovano a gestire.

Il Corso fornisce consapevolezza del ruolo delle scuole paritarie nello scenario formativo italiano, competenze manageriali per la gestione efficiente ed efficace degli istituti amministrati (pianificazione; gestione strategica, amministrativa e finanziaria; gestione delle risorse umane; stesura di un piano marketing e comunicazione), strumenti operativi per l’applicazione delle competenze acquisite (anche attraverso un progetto da svolgere durante il corso).

Si svolgerà dal 3 aprile al 23 maggio presso l’Università Cattolica. Il 18 giugno saranno presentati i Project Work. Le iscrizioni sono aperte.

Programma

Info: Piera Menichini (Altis, via San Vittore 18, Milano; tel 02.7234.8355; cell 349.2584826; piera.menichini@unicatt.it; http://altis.unicatt.it/)