Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Gaf

Insieme per fare NonSoloSpesa

In due incontri a Milano (15 febbraio) e Cinisello Balsamo (21 febbraio) l’Associazione delle Famiglie presenta una nuova esperienza nell’ambito del progetto «Famiglia porta-Valori in Rete»

12 Febbraio 2019
Gaf

Soggetti del pubblico e del privato, insieme, possono realizzare qualcosa di molto più grande a partire dai principi che condividono. Una dimostrazione pratica si avrà venerdì 15 febbraio, alle 21, presso la parrocchia di Santa Maria del Rosario a Milano, dove Afi (Associazione delle Famiglie) presenterà l’esperienza dei Gruppi di Acquisto Familiare (Gaf) nel progetto Famiglia porta-Valori in Rete.

L’esperienza nasce dall’idea di tradurre in pratica i principi dell’economia civile; per questo sono stati avviati gruppi di famiglie territoriali che insieme vivono, come tanti altri, relazioni di “buon vicinato”, ma in più decidono di impegnarsi a sostenere famiglie impoverite presenti nel territorio. Spesso la causa delle difficoltà sono la perdita del lavoro o la presenza di disabilità gravi che impegnano molto per la cura. Il bisogno non è solo economico, quindi il primo sostegno è l’inserimento in una rete di “buon vicinato”. Per aiutare queste famiglie i Gaf, periodicamente (almeno due volte al mese), si impegnano ad acquistare la loro spesa attraverso il portale www.nonsolospesa.org, gestito da una cooperativa sociale, che destina buona parte dalla marginalità negoziata con i fornitori a progetti sociali.

Le famiglie bisognose vengono identificate in collaborazione con le Caritas locali in rete con i Servizi sociali dei Comuni che, quando aderiscono al progetto, conferiscono un piccolo contributo. Operativamente le mamme e i papà che hanno perso il lavoro vengono assunti a tempo determinato per poter svolgere l’attività di preparazione e consegna delle spese, avendo così l’opportunità di essere protagonisti del loro riscatto sociale, ricevendo una vera e propria busta –paga, simbolo di dignità e non solo di beneficenza. In questo modo sono stati assunti ben 18 genitori con contratto nazionale del 6° livello Uneba Servizi.

Per saperne di più, sia sui principi ispiratori, sia sulla attività specifica, o anche su come si può attivare un Gaf nella propria zona, l’invito è a partecipare alla serata del 15 febbraio. Saranno presenti il vicario episcopale di zona I monsignor Carlo Azzimonti, il professor Ivan Vitali della Scuola di Economia Civile – Sec (partner nel progetto) e Matteo Zappa di Caritas Ambrosiana. La Afi porterà la testimonianza diretta dei passi compiuti e presenterà la proposta per Milano.

Un’analoga presentazione avrà poi luogo venerdì 22 febbraio, alle 21, a Cinisello Balsamo, presso Villa Ghirlanda (via Frova 10).