Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 gennaio

La Befana Benefica motociclistica per la Sacra Famiglia

Torna l’iniziativa del Moto Club Ticinese a sostegno dei più deboli, da 51 anni al fianco della Fondazione: partenza da Milano, arrivo a Cesano Boscone

3 Gennaio 2018

Fondazione Sacra Famiglia Onlus parteciperà come da tradizione alla Befana Benefica motociclistica, l’ormai imperdibile appuntamento che quest’anno supera il mezzo secolo di storia: la prima edizione è infatti datata 1967 e oggi la Befana Benefica si è trasformata in un raduno storico per i 5000 motociclisti che sfilano per le strade di Milano a sostegno delle persone in difficoltà.

La manifestazione, organizzata dal Moto Club Ticinese “Raul Mondini”, ha una lunga e curiosa storia alle spalle: nasce, infatti, dall’iniziativa di un piccolo gruppo di soci del Club che erano soliti consegnare doni ai figli dei vigili urbani nei crocevia delle strade milanesi. Successivamente si decise di estendere questa tradizione anche ad altre realtà del territorio, tra cui Sacra Famiglia: è iniziata così un’appassionata amicizia, arricchita da momenti di condivisione e collaborazione, come in una vera famiglia. Oltre alla straordinaria partecipazione dei motociclisti, da parte del Moto Club non sono mai mancati la sensibilità e il rispetto per gli ospiti, che considerano la Befana Benefica un evento irrinunciabile.

Come da tradizione, il corteo di moto partirà da Milano con traguardo finale la sede di Sacra Famiglia a Cesano Boscone. Il programma di questa 51° edizione prevede il ritrovo a Milano, alle 8:30, in corso Sempione (carreggiata centrale) dove, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, i motociclisti riceveranno la benedizione del Cappellano della Curia arcivescovile prima di essere scortati e guidati dai motociclisti della Polizia Locale, dei Carabinieri e della Polizia Stradale, al Piccolo Cottolengo Don Orione.

L’arrivo delle moto a Cesano Boscone è previsto per le 11 quando i motociclisti si uniranno agli ospiti, familiari, operatori e visitatori della Fondazione portando doni e giochi raccolti durante l’anno. E per celebrare la festa tutti insieme quest’anno le note musicali dei Todos Santos saluteranno l’arrivo della Befena.

Info: www.sacrafamiglia.org