Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 24 ottobre

Migranti e società: un mondo diverso è possibile?

Un percorso di consapevolezza sul fenomeno, articolato in sei incontri, promosso da Azione Cattolica Ambrosiana, Fondazione Ambrosianeum, Caritas Ambrosiana e Fondazione Arché onlus. Iscrizioni entro il 20 ottobre

16 Ottobre 2019

La percezione del fenomeno-migrazioni nei giovani spazia dal disagio immotivato all’elogio dell’accoglienza indiscriminata. Ma quanto sanno davvero i ragazzi di oggi delle cause reali dello spostamento di intere masse di esseri umani, dei dati raccolti e aggiornati, degli aspetti economico-sociali e di genere, delle esperienze di accoglienza e reinserimento sul territorio, e perfino delle conseguenze a livello psichico e psichiatrico che le migrazioni comportano? La risposta è semplice: poco, anzi pochissimo.

Per ovviare al problema, quattro importanti realtà laiche che gravitano nel mondo cattolico milanese – Azione Cattolica Ambrosiana, Fondazione Ambrosianeum, Caritas Ambrosiana e Fondazione Arché onlus – hanno ideato un percorso formativo in 6 incontri, che attraverso altrettanti momenti esperienziali si propone di offrire ai più giovani (il target è identificato nei ragazzi tra i 20 e i 30 anni) numeri chiari, fatti concreti e approfondimenti mirati, che spaziano dai dati e dalla legislazione in atto all’odioso fenomeno degli haters online, dal disagio psichico nei migranti all’accoglienza delle donne finite sulla strada e alle cause reali – economiche, belliche e ambientali – delle migrazioni. Il tutto attraverso momenti di formazione e dibattito in aula, previsti in Ambrosianeum, affiancati da visite ai luoghi dell’accoglienza: la Casa della Carità del quartiere Adriano, la Fondazione Arché di Quarto Oggiaro, e una Comunità di minori stranieri non accompagnati. La partecipazione al percorso formativo è gratuita.

Questo il calendario degli incontri:

24 ottobre, ore 18.30, @Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano): «Quanto (poco) ne sai? Migrazioni, percezioni e dati».

28 novembre, ore 18.30, @Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano): «Ti od(i)o? Hate speach e hate crime».

9 gennaio, ore 18.30, @Casa della Carità (via Brambilla 10, Milano): «La tratta cambia la mente? Migranti e disagio psichiatrico».

20 febbraio, ore 18.30, @Fondazione Archè (via Lessona 70, Milano), «Il mo(n)do possibile dell’accoglienza? Tra vissuti ed esperienze femminili».

19 marzo, ore 18.30, @Comunità minori stranieri non accompagnati: «Se fossi stato tu? Incontro con minori stranieri non accompagnati».

18 aprile, ore 9.30, @Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano): «Perché scappi? Cambiamenti sociale e migrazioni ambientali».

Info: info@ambrosianeum.org; tel. 02.86464053 (9-13).

Iscrizioni on line entro il 20 ottobre