Share

Merate, all’istituto B.V. Maria nel 2009 due nuovi licei

Fondato nel 1889 dalle "Dame Inglesi", dal 2007 è gestito dal Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Circa 500 gli alunni. L'anno prossimo arrivano classico e scientifico

10 Novembre 2008

11/11/2008

All’Istituto Beata Vergine Maria di Merate (via mons. F. Colombo 19 – tel. 039.9902036), da settembre 2009 aprirà il liceo classico e scientifico. Le iscrizioni iniziano con l’open day di giovedì 13 novembre, alle 21.

La scuola – fondata nel 1889 dalle suore dette “Dame Inglesi” con l’aiuto di monsignor Federico Colombo e passata di gestione nel 2007 al Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza – comprende oggi scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado. In tutto quasi 500 alunni, così ripartiti: circa 100 alunni di Infanzia (5 gruppi o “sezioni”), circa 220 alunni di Primaria (l’anno scorso è stata aperta la terza sezione), circa 150 alunni di Secondaria di I grado (tre sezioni). Nel 2002 l’istituto aveva chiuso le sue scuole superiori (liceo socio-psico-pedagogico e liceo linguistico) a causa delle difficoltà delle religiose (sempre meno e più anziane).

Il nuovo gestore – nella persona del rettore don Romano Crippa – ha deciso di riaprire la scuola superiore, puntando sugli indirizzi liceali più apprezzati dagli alunni e dalle famiglie: liceo classico e liceo scientifico. Rispetto alla scuola media i due licei avranno lo stesso dirigente (il prof. Stefano Pierantoni), lo stesso vicepreside (don Luca Fumagalli, responsabile dell’oratorio di Merate) e – almeno in parte – gli stessi insegnanti.

Il punto di forza dei due licei sarà, innanzitutto, l’attenzione al singolo alunno (con attività di accoglienza, tutorato individuale, sportello di ascolto…). Le lingue straniere saranno l’inglese quinquennale al Classico; inglese e spagnolo quinquennali allo Scientifico; con corsi di preparazione alle certificazioni dell’Università di Cambridge con insegnanti madrelingua.

Il liceo punterà, inoltre, sull’informatica e su attività di volontariato pomeridiano presso associazioni del territorio con possibilità di inserimento nel curricolo scolastico. Le lezioni si terranno al mattino dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano per i laboratori e i corsi di recupero. I posti sono limitati per cui è consigliabile l’iscrizione entro questo mese.