Share

Servizi sociosanitari, quale governo?

Il 18 aprile un convegno organizzato a Milano dall'Uneba illustra la legge regionale n. 3

5 Giugno 2008

17/04/2008

“Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario” èil tema del convegno organizzato da Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), in programma venerdì 18 aprile, dalle 14.30, nella sala congressi della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano). Al centro, la legge regionale n. 3 del 12 marzo 2008.

Dopo il saluto di monsignor Giuseppe Merisi (vescovo di Lodi, delegato dalla Cel per la Pastorale della salute e della carità, membro della Commissione episcopale della Cei per la Carità e la Salute e delegato della Cei presso la Comece), la d.ssa Margherita Peroni (consigliere regionale e relatore della legge in Consiglio regionale) illustrerà “Principi e linee generali della legge regionale”.

Alle 15.30 l’avv. Bassano Baroni (presidente dell’Uneba) e l’avv. Luca Degani (vicepresidente dell’Uneba) forniranno indicazioni interpretative e problemi aperti relativi a: diritti e posizione degli utenti nella legge regionale; misure applicative del principio di sussidiarietà, ruolo e posizione delle organizzazioni autonome; autorizzazione al funzionamento, accreditamento; aspetti finanziari e partecipazione degli utenti nella spesa; vigilanza e controllo; nuova articolazione delle funzioni pubbliche tra Regione, Asl, Province e Comuni; istituzione di fondi regionali per specifiche finalità; materie deferite alla elaborazione amministrativa della Giunta regionale e garanzie partecipative nelle fasi preparatorie.

Seguiranno il dibattito e le conclusioni.