Share

27 novembre

Amci, convegno con Ravasi sull’evoluzione biologica

Il neo Cardinale parteciperà al simposio promosso dalla sezione di Milano dell'Associazione Medici Cattolici Italiani, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura: un dialogo tra scienza, filosofia e teologia

19 Novembre 2010

Sabato 27 novembre, presso l’Auditorium Centro Congressi Assolombarda (via Pantano 9) di Milano, la sezione milanese dell’Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) organizza il tradizionale congresso di novembre sul tema “L’Evoluzione Biologica. Dialogo tra Scienza, Filosofia e Teologia”. Il Simposio si tiene quest’anno sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.
I lavori saranno introdotti dal presidente Amci Milano, professor Giorgio Lambertenghi Deliliers. La prima sessione sarà moderata dal professor Edoardo Boncinelli, docente di Biologia e Genetica all’Università Vita – Salute di Milano. Monsignor Franco Giulio Brambilla , vescovo ausiliare e vicario episcopale per la cultura della Diocesi, porterà il saluto del cardinale Dionigi Tettamanzi.
Il professor Giorgio Manzi, docente di Paleoantropologia ed Ecologia Umana all’Università La Sapienza e direttore del Museo di Antropologia “Giuseppe Sergi” di Roma, parlerà di “Evoluzione biologica: il caso-studio degli ominidi e di Homo sapiens”. A seguire, il professor Ludovico Galleni, docente di Zoologia Generale all’Università degli Studi di Pisa e di Evoluzione Biologica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, rifletterà su “Dal creazionismo scientifico alla scienza della creazione”.
Don Antonio Lattuada, docente di Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, modererà la seconda sessione, che vedrà tra i relatori il professor Evandro Agazzi (presidente dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences e professore emerito dell’Università degli Studi di Genova), il quale rifletterà circa “L’evoluzione: dai dati, ai fatti, alle spiegazioni, alle teorie e alle interpretazioni filosofiche”.
A seguire il Rev. Prof. Santiago Sanz Sanchez, docente di Teologia Dogmatica e coordinatore degli Studi della Facoltà di Teologia alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, porterà il suo contributo su “È l’evoluzione una sfida per la creazione oppure è la creazione una sfida per l’evoluzione?”.
In chiusura – prima delle riflessioni finali del professor Alfredo Anzani, vicepresidente della Federazione Europea Medici Cattolici -, il cardinale Gianfranco Ravasi (che verrà eletto alla dignità cardinalizia in occasione del prossimo Concistoro), presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, rifletterà su “L’uomo biblico e la scienza moderna”. Nel corso del convegno verranno proposte letture tratte dall’Antico e Nuovo Testamento (Genesi 1-2,4a, Salmo 8, Giobbe 38,1-18 e Romani 8,18-25), interpretate dall’attrice Patricia Conti.
Ingresso libero.
Info: www.amcimilano.it Sabato 27 novembre, presso l’Auditorium Centro Congressi Assolombarda (via Pantano 9) di Milano, la sezione milanese dell’Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) organizza il tradizionale congresso di novembre sul tema “L’Evoluzione Biologica. Dialogo tra Scienza, Filosofia e Teologia”. Il Simposio si tiene quest’anno sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.I lavori saranno introdotti dal presidente Amci Milano, professor Giorgio Lambertenghi Deliliers. La prima sessione sarà moderata dal professor Edoardo Boncinelli, docente di Biologia e Genetica all’Università Vita – Salute di Milano. Monsignor Franco Giulio Brambilla , vescovo ausiliare e vicario episcopale per la cultura della Diocesi, porterà il saluto del cardinale Dionigi Tettamanzi.Il professor Giorgio Manzi, docente di Paleoantropologia ed Ecologia Umana all’Università La Sapienza e direttore del Museo di Antropologia “Giuseppe Sergi” di Roma, parlerà di “Evoluzione biologica: il caso-studio degli ominidi e di Homo sapiens”. A seguire, il professor Ludovico Galleni, docente di Zoologia Generale all’Università degli Studi di Pisa e di Evoluzione Biologica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, rifletterà su “Dal creazionismo scientifico alla scienza della creazione”.Don Antonio Lattuada, docente di Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, modererà la seconda sessione, che vedrà tra i relatori il professor Evandro Agazzi (presidente dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences e professore emerito dell’Università degli Studi di Genova), il quale rifletterà circa “L’evoluzione: dai dati, ai fatti, alle spiegazioni, alle teorie e alle interpretazioni filosofiche”.A seguire il Rev. Prof. Santiago Sanz Sanchez, docente di Teologia Dogmatica e coordinatore degli Studi della Facoltà di Teologia alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, porterà il suo contributo su “È l’evoluzione una sfida per la creazione oppure è la creazione una sfida per l’evoluzione?”.In chiusura – prima delle riflessioni finali del professor Alfredo Anzani, vicepresidente della Federazione Europea Medici Cattolici -, il cardinale Gianfranco Ravasi (che verrà eletto alla dignità cardinalizia in occasione del prossimo Concistoro), presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, rifletterà su “L’uomo biblico e la scienza moderna”. Nel corso del convegno verranno proposte letture tratte dall’Antico e Nuovo Testamento (Genesi 1-2,4a, Salmo 8, Giobbe 38,1-18 e Romani 8,18-25), interpretate dall’attrice Patricia Conti.Ingresso libero.Info: www.amcimilano.it