Share

Ricerca

Un patto civico per il Welfare ambrosiano

Presentata all'Ambrosianeum la XVIII edizione del Rapporto sulla città. Uno sguardo su Milano a 360 gradi, dalla politica al lavoro, dal sistema delle imprese all'esclusione sociale

di Pino NARDI Redazione

6 Luglio 2010

Uno sguardo esigente sull’oggi, ma anche su un domani da costruire, riprendendo le migliori radici della città. Il Rapporto sulla città – Milano 2010, realizzato dalla Fondazione Ambrosianeum (edito anche grazie al contributo della Fondazione Cariplo per i tipi di FrancoAngeli), rappresenta un appuntamento fisso per fare un momento di analisi su Milano lontano da demagogie e superficialità.
Appuntamento per la presentazione ufficiale della nuova edizione lunedì 5 luglio. Quest’anno l’attenzione degli studiosi, coordinati da Rosangela Lodigiani (che ha raccolto il testimone dal sociologo Eugenio Zucchetti, prematuramente scomparso lo scorso anno), è stata in particolare sul Welfare ambrosiano in cerca di futuro. A partire da quello della politica, che deve rinnovarsi radicalmente, a cominciare dal livello locale, ridando al Consiglio comunale rappresentatività, poteri di indirizzo e di controllo, mentre oggi c’è una Giunta che assomiglia a un Consiglio d’amministrazione.
Il Rapporto analizza come l’attuale crisi pone sotto pressione il Welfare di una città tradizionalmente solidale, che oggi invece risulta smarrita, frammentata, indurita di fronte a difficoltà, paura e incertezza. Attraverso un’ampia, documentata e approfondita ricognizione, la ricerca tocca nodi cruciali come la condizione lavorativa, il sistema delle imprese, l’esclusione sociale e nuove risorse per affrontarli, tra cui il consumo critico e lo sviluppo sostenibile, fino a ipotizzare un “Patto Milano per la conciliazione”.