Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 maggio

Mille Spighe per una Guglia

Alla Tavola degli Amici di Expo in Città: un evento a sostegno del progetto di raccolta fondi per i restauri del Duomo

10 Maggio 2015

Un grande simposio inaugurale nel cuore di Milano per dare il benvenuto a Expo e contribuire ai restauri del Duomo. Un omaggio stellato a Milano per celebrare l’apertura dell’Esposizione universale al fine di portare “nutrimento” alla storia più illustre e perenne della nostra città. Una, cento, mille spighe per una guglia è un gesto simbolico d’amore e condivisione, un invito a celebrare insieme la nostra storia, la nostra memoria e il nostro domani.

Un progetto promosso dall’Associazione Amici di Via della Spiga, ideato e curato da Beatrice Mosca, realizzato grazie al sostegno di Luxos e Mastercard, al fine di sostenere la Veneranda Fabbrica del Duomo, storico ente che da quasi sette secoli si prende cura del simbolo della città nel mondo. Le Guglie, infatti, sono fra gli elementi architettonici più fragili, richiedono costanti cure e complessi interventi per essere messe in sicurezza.

L’Adozione della Guglia sarà celebrata con un grande evento previsto per il 14 maggio, alle 20.30. Mille invitati per una suggestiva Tavola di oltre trecento metri lungo la Via della Spiga sotto le stelle nel cuore della città. Un’installazione viva, suggestiva e inattesa che trasforma il “Salotto” del Quadrilatero della Moda, luogo simbolo dell’immagine e dell’eccellenza di Milano nel mondo, in uno spettacolare banchetto a “cielo aperto”. Una Tavola mai realizzata prima per mille posti seduti, in una messa in scena urbana di luci, verde, fiori, cascate di frutta e note live musicali, per una cena con menù stellato in una delle vie della moda più belle di Milano, “vestita” ad arte come un giardino incantato. Una serata inedita che accende sotto i riflettori “Expo in Città”, con la partecipazione del mondo della creatività, del glamour e dello stile, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e alla Società Civile. Per un evento oltre l’evento.