Share

Inizio delle lezioni

Opere Don Bosco, a scuola con un occhio all’ambiente

A tutti gli allievi verrà omaggiata una borraccia “plastic free”. Novità eco-sostenibili anche sui fronti dell’alimentazione e dell’abbigliamento

11 Settembre 2019

La sostenibilità ambientale è un argomento ormai ineludibile per i governi, le aziende, i singoli cittadini. La Chiesa cattolica, con la sua Dottrina sociale, è stata sempre in prima fila a sostenere e promuovere la salvaguardia del Creato. E lo stesso papa Francesco la ricorda nel suo magistero.

I Salesiani – che sull’esempio di San Giovanni Bosco fanno della questione educativa il perno e il fine della propria missione apostolica – raccolgono questa sfida, concretizzandola in iniziative che vedano i giovani come protagonisti. Così, all’interno delle Opere Sociali Don Bosco, è nato un progetto molto importante e significativo: la borraccia in alluminio. All’inizio del nuovo anno scolastico, grazie anche al contributo di Genesi Ristorazione, tutti gli allievi iscritti alle Opere Sociali Don Bosco riceveranno in omaggio una borraccia di 0,75 l in alluminio realizzata da A.p.E. Social Wear. L’invito rivolto ai ragazzi sarà quello di imparare a utilizzarla il più possibile, per ridurre fino a eliminare il consumo di plastica e di contenitori monouso.

La mensa con materiali compostabili

A partire da settembre gli allievi, i docenti e i dipendenti troveranno un nuovo gestore della mensa scolastica. Le Opere Sociali Don Bosco, infatti, hanno voluto compiere un importante passo stringendo un accordo con Genesi Ristorazione che, oltre alla forte propensione alla qualità del servizio e del prodotto offerto, garantisce una fornitura di materiali interamente compostabili (non solo biodegradabili), in modo che i rifiuti possano in breve tempo (meno di tre mesi) tramutarsi in una risorsa (compost fertilizzante). Così gli utenti della mensa, e in particolar modo i giovani, saranno sensibilizzati (anche tramite apposite comunicazioni e iniziative didattiche) a differenziare in modo utile e intelligente i rifiuti di ogni genere.

La felpa Osdb

Infine, come ogni college che si rispetti, le Opere Sociali Don Bosco avranno la propria felpa: interamente di cotone organico, sarà realizzata da A.p.E. Social Wear, brand di moda etica e sostenibile che, in ogni sua produzione, lancia messaggi positivi, e ha una lunga esperienza di servizio della pastorale in oratori e parrocchie un po’ in tutta Italia. Un marchio che veste bene e fa del bene, favorendo l’occupazione di persone “svantaggiate” e riservando parte del proprio ricavato a iniziative di solidarietà e di beneficienza. La felpa sarà prenotabile e acquistabile nei canali e nelle modalità indicate su www.salesianisesto.it