Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Appello

Osf cerca medici volontari per il Poliambulatorio

L’affluenza sta tornando normale: ora servono specialisti

28 Settembre 2021

L’affluenza al Poliambulatorio dell’Opera San Francesco sta progressivamente tornando quella dei periodi pre pandemia. Questo però evidenzia la carenza di alcuni professionisti in alcune specialità. Osf lancia quindi un appello, augurandosi una risposta pronta e numerosa. Servono ecocardiografisti, diabetologi, endocrinologi, oculisti, odontoiatri, pediatri, nutrizionisti ed ecografisti.

«Siamo in sofferenza con i volontari medici per vari motivi – spiega il dottor Franco Sardella, coordinatore dei servizi medici specialistici -: alcuni non sono più tornati dopo il Covid, altri hanno avuto problemi di salute, qualcun altro ha un surplus di lavoro e ha dovuto rinunciare (a malincuore)… Le ragioni sono tante e tutte comprensibili. Da parte di Osf c’è solo grandissima gratitudine per questi professionisti che hanno messo a disposizione il loro tempo con entusiasmo e senso del dovere. È necessario però trovare in fretta altri medici per poter continuare a garantire le visite specialistiche che sono sempre più in aumento».

I pazienti infatti stanno tornando ad affollare la sala d’attesa e a mettere da parte le paure che per lungo tempo li hanno tenuti lontano da esami e ambulatori. Nel 2020 le visite giornaliere sono state una media di 111, mentre negli anni precedenti si è arrivati a oltre 160. Questi numeri fanno concretamente capire quante siano le persone che quotidianamente hanno bisogno di Opera San Francesco per potersi curare.

Osf vuole continuare a essere un punto di riferimento per chi non ha accesso al Servizio Sanitario Nazionale. Quello alla salute infatti, è un diritto a cui chiunque non dovrebbe rinunciare.

Chi fosse disponibile a entrare a far parte della squadra di medici volontari del Poliambulatorio di Osf in via Antonello da Messina 4 (MM1 Gambara) può rivolgersi al Dott. Franco Sardella a questi contatti: tel. 02.20234300; ambulatorio@operasanfrancesco.it.