Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 novembre

“Passo dopo Passo… insieme”, un nuovo modo di fare doposcuola

L’esperienza innovativa realizzata da un’associazione e il volume che la racconta al centro di un convegno in programma all’oratorio San Luigi di Sesto San Giovanni

4 Novembre 2018

Genitori, insegnanti e gli stessi ragazzi si trovano ogni giorno a fare i conti con l’annoso problema dei compiti, ma soprattutto con la qualità del tempo libero dopo la mattina trascorsa sui banchi di scuola. Come dare qualità a questo momento della giornata? Che proposta fare per offrire un intervento educativo efficace, dando risposte concrete alle attese e ai bisogni delle famiglie e del mondo scolastico, partendo dalle domande e dalle esigenze dei preadolescenti, tutti, nessuno escluso? Può l’esperienza del doposcuola, tradizionalmente realizzato negli oratori, diventare occasione di crescita dei ragazzi, di integrazione delle diversità e di promozione personale a tutto campo?

Prende spunto da queste domande il convegno promosso dalla onlus “Passo dopo Passo… insieme” e dall’editore Centro Ambrosiano, in occasione della pubblicazione del volume Meglio dopo, insieme. Un altro modo di fare doposcuola, in cui si racconta l’esperienza innovativa di doposcuola realizzato dall’associazione a Sesto San Giovanni e poi approdato a Milano. L’appuntamento, rivolto a educatori, responsabili di oratorio, sacerdoti, religiose, insegnanti e genitori è per sabato 17 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 a Sesto San Giovanni, presso il salone Pozzi dell’oratorio San Luigi, piazza don Luigi Petazzi (si consiglia l’uso dei mezzi pubblici MM1 Sesto Rondò o Sesto FS).

All’incontro partecipano Marco Vinicio Masoni (psicologo e psicoterapeuta, direttore del Centro di Formazione&Studio di Milano) che parla di “Una teoria che ci accompagna”, Dania Cusenza (psicologa, psicoterapeuta e formatrice) che interviene su “Strategie relazionali”, Michele Ferri (coordinatore dei servizi dell’associazione “Passo dopo Passo… Insieme”) che illustra “L’esperienza di Meglio dopo, Insieme” e Annamaria Falco (già dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Martiri della Libertà di Sesto San Giovanni) su “Il meglio dopo, insieme e la scuola”. Introduce e modera Luisa Bove, giornalista e scrittrice.