Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Premio Campione, le foto con l’Arcivescovo

Alla Società Umanitaria cerimonia di consegna della 20ma edizione del riconoscimento promosso dai City Angels. Tra i premiati don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità

30 Giugno 2021

Questa mattina, nella Sala degli Affreschi della Società Umanitaria a Milano, cerimonia di consegna del Premio Campione, organizzato dai City Angels e giunto alla ventesima edizione, alla presenza dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, del Sindaco di Milano Beppe Sala, dell’Assessore regionale alla Famiglia e alla solidarietà sociale Alessandra Locatelli, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e del Ciceprefetto aggiunto Sabrina Pane.

Pubblichiamo le foto

Il riconoscimento a “campioni” di solidarietà, legalità e civismo va a 11 persone scelte da una giuria composta dai direttori di 21 testate italiane: Affaritaliani.it, Ansa, Avvenire, Corriere della Sera, Facebook, Famiglia cristiana, Fanpage, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Il Giorno, Leggo, Libero, Metro, Milano Today, Milano Tomorrow, Radio Lombardia, La Repubblica, TgCom24, Tgr Rai, Upday, Wikimedia.

Un dodicesimo vincitore è il “Campione della gente”, scelto online da decine di migliaia di clienti di Coop Lombardia tra una rosa di 10 nomi. Questo “Oscar della bontà” – consistente in una statuina che rappresenta un uomo con un grande cuore in mano è stato assegnato a don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano.
 
La conduttrice della cerimonia, Iaia De Rose, ha illustrato i risultati di un sondaggio realizzato tra gli italiani da Renato Mannheimer sul personaggio che più fa del bene. Presenti sul palco il presidente onorario dei City Angels Bruno Bella, il presidente della Società Umanitaria Alberto Jannuzzelli e alcuni testimonial dei City Angels nel mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura: Enrico Beruschi, Stefano Chiodaroli, Maurizio Colombi, Alberto Fortis, Alviero Martini, Andree Ruth Shammah e Jo Squillo.

La cerimonia è stata patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Associazione nazionale magistrati, Agenzia delle Entrate, Ordine degli avvocati, Comunità ebraica, Rotary Club e Lions Club.

I City Angels, volontari di strada d’emergenza, sono stati fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e crescita personale. Oggi sono presenti in 21 città italiane e in 3 svizzere, con 600 volontari, di cui oltre il 50% donne. In questi giorni gli “Angeli” sono impegnati nella campagna per vaccinare i senzatetto che dormono per strada.

I vincitori

Campionessa per il soccorso: Alessia Bonari, infermiera di 23 anni simbolo della lotta al Covid, in servizio in un ospedale di Milano.
Campione per la tecnologia: Massimo Carboni, del dipartimento di infrastruttura del Garr, la rete a banda ultra-larga dedicata all’istruzione.
Campione per l’altruismo: Michele Dal Forno, il 21enne rider e studente universitario di Verona sfregiato al viso con un coltello per essere intervenuto a difendere una 16enne aggredita da due coetanei.
Campione per il civismo: Marco Di Michele, ideatore del gruppo “Milano non molla”, attivo in zona Via Padova.
Campione per gli anziani: L’Associazione Felicita, che nasce sulla scia della triste vicenda delle morti nelle Rsa durante il lockdown.
Campione per il coraggio: Aly Harhash, che lo scorso 12 settembre in Piazzale Libia, a Milano, ha rischiato la vita lanciandosi in un palazzo in fiamme per salvare uno sconosciuto.
Campionessa per la cultura: Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università Bicocca.
Campionessa per la lotta al degrado: Emma Marveggio, proprietaria del ristorante valtellinese “Sciatt a porter” di Viale Monte Grappa, premiato dal Gambero Rosso come “migliore street food lombardo”.
Campione per la lotta alla pandemia: Stefano Paglia, Direttore del Pronto soccorso di Lodi, che ha lavorato ininterrottamente per più di un mese durante il lockdown, dormendo in ospedale.
Campione per la solidarietà: Riccardo Pala, ristoratore milanese che ha aperto gratuitamente le porte del suo locale alle persone in difficoltà.
Campione per lo sport: Giacomo “Gek” Galanda, ex cestista e dirigente sportivo italiano.