Share

10 ottobre

Salute mentale e cultura dello scarto, l’Arcivescovo al Centro Gulliver

Partecipazione al convegno promosso in occasione della Giornata mondiale e del ventennale di attività sul fronte della cura psichiatrica a Cantello

9 Ottobre 2019

Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, il Centro Gulliver celebra 20 anni di attività sul fronte della cura psichiatrica a Cantello con un evento dal titolo «Dallo stigma alla stima. Psichiatria tra memoria e prospettive», in programma alla Casa Nuovi Orizzonti (via Pianezzo 3) a Cantello (Varese), e a cui interverrà l’Arcivescovo di Milano.

Ecco il programma.
Ore 14.30: accoglienza e welcome coffee
Ore 15: «Il canto della terra, il canto del mare», Collezione d’Art Brut. Galleria di foto, poesie e immagini
Ore 15.30: «20 anni di Centro Gulliver per la cura psichiatrica». Intervengono: Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze Asst Sette Laghi («Dagli anni ’80 ad oggi: storia di un’evoluzione»); Stefano Marazzi e Ombretta Mina, Centro Gulliver («Un’inclusione possibile: la metodologia “Progetto Uomo” di Gulliver»); monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano («Dalla cultura dello scarto al riconoscimento della dignità di ogni persona»)
Ore 17: saluti istituzionali
Ore 17.30: buffet

Per chi lo desidera, a fine giornata, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Info: 391.4902662; comunicazione@centrogulliver.it

Leggi anche

Giornata mondiale
disagio-mentale

Salute mentale, un bisogno che fatica a emergere

La psicologa clinica Paola Soncini rileva: «È un tema che richiama poco interesse», malgrado l’ultimo Rapporto Caritas sulla povertà evidenzi che «non è solo un problema sanitario». Che cosa fare allora? «Relazionarsi con chi ne soffre, aiutarlo a riflettere, affiancarlo nelle sue incombenze. Ma con la dovuta formazione»

di Stefania CECCHETTI