Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 aprile

Scuole materne lombarde a convegno

L’appuntamento della Fism metterà a tema la riforma e il sistema integrato per la fascia 0-6 anni. Presenti, tra gli altri, l’ex ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer e la senatrice Francesca Puglisi

5 Aprile 2015

Al convegno lombardo della Federazione italiana scuole materne (Fism) che si terrà a Milano, presso l’Auditorium Don Bosco (via Melchiorre Gioia 48), sabato 11 aprile, dalle 9 alle 13, su «La buona scuola si può fare», saranno presenti, tra gli altri, l’ex ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer e la senatrice Francesca Puglisi, membro delle Commissioni parlamentari per l’Istruzione pubblica e per l’Infanzia e l’Adolescenza. A tema la riforma della scuola e in particolare, l’istituzione di un sistema integrato per l’infanzia 0-6 anni.

Il convegno è aperto alle delegazioni regionali della Fism. Tutti possono partecipare, ma sono espressamente invitati gestori di scuole dell’infanzia paritarie, insegnanti, educatori e genitori.

Scrive Luigi Berlinguer nel suo recente libro Ri-creazione. Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno: «Così com’è e come è rimasta strutturata finora, l’istruzione non assicura più il suo compito: non assicura a sufficienza né qualità né equità. Per questo va trasformata radicalmente… Si profila così il quadro di un’altra scuola: una scuola di qualità per tutti e per ciascuno».