Share

Proposta

Un anno di Servizio Civile con Arché

Opportunità per quattro giovani tra i 18 e i 28 anni presso le strutture di Roma e Milano. I candidati scelti avranno la possibilità di affiancare mamme e bambini in comunità e di promuovere iniziative di cittadinanza solidale

1 Febbraio 2021

Sono quattro i posti di Servizio Civile che Fondazione Arché mette a disposizione nel 2021. Tre saranno attivati presso le sue sedi e comunità mamma-bambino di Milano, uno, per la prima volta, anche a Roma. Possono candidarsi ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che potranno intraprendere un’esperienza in grado di cambiare, o perlomeno, indirizzare la loro vita.

Per dodici mesi, infatti, i prescelti avranno l’opportunità di conoscere da vicino la vita di una comunità mamma-bambino, entrando in relazione con le ospiti e gli educatori e educatrici che lì vivono e lavorano. Nel progetto “Forte come una donna”, a Milano, si avrà la possibilità di affiancare una vittima di violenza e di accompagnarla nel suo percorso di emancipazione e ricostruzione dell’autonomia personale. Nel progetto “Forte come una madre”, invece, l’obiettivo sarà coinvolgere i giovani in iniziative volte a promuovere una cittadinanza attiva e solidale.

C’è tempo fino al 15 febbraio per compilare i documenti online e avere così la possibilità di partecipare a un’esperienza in grado di indirizzare la propria vita, riuscendo a mettere in campo competenze già acquisite e a acquisire nuove conoscenze e capacità.

«Quello che mi sento di consigliare, a chi decide di intraprendere questo percorso, è di non fermarsi alla propria mansione: siate curiosi anche rispetto al pezzo che fanno gli altri, fate domande e aiutatevi a vicenda!», sono le parole che Virginia Geremia, in Servizio Civile presso Fondazione Arché fino a gennaio, ha voluto lasciare ai suoi successori del 2021.

Chi abita a Milano o Roma ed è interessato (o conosce qualcuno che potrebbe esserlo) può trovare tutte le informazioni riguardo al bando 2021 del Servizio Civile sulla pagina dedicata del sito di Fondazione Arché, oppure può contattare Chiara Clemente allo 02.603603 o al 348.2323088 o scriverle un’email a clemente@arche.it.

Fondazione Arché Onlus

Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché Onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura. Lo fa a Milano attraverso Casa Carla a Porta Venezia e Casa Adriana a Quarto Oggiaro, dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale, e attraverso i suoi appartamenti che offrono alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Arché porta avanti anche numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare su una vivace rete di volontari.