Share

Milano

Un ciclo di seminari verso Expo 2015

Iniziativa della Fondazione Culturale San Fedele con le riviste “Aggiornamenti Sociali” e “Popoli”),in collaborazione con Expo 2015, Arcidiocesi di Milano, Caritas Ambrosiana, Caritas Internationalis, Caritas Italiana, Fondazione Lanza e Intervita

3 Dicembre 2013

Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015 – “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” – lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile?

In preparazione all’evento, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, la Fondazione Culturale San Fedele (con le riviste Aggiornamenti Sociali e Popoli), insieme ad altri partner promotori (la stessa società Expo 2015, Arcidiocesi di Milano, Caritas Ambrosiana, Caritas Internationalis, Caritas Italiana,  Fondazione Lanza, Intervita), promuove un ciclo di tre seminari come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile.

In particolare si porrà attenzione alle seguenti prospettive:

I) Cibo, ambiente e stili di vita;
II) Diritto al cibo, cibo e diritti;
III) Cibo, culture e religioni.

In preparazione ai seminari, che si svolgeranno nell’autunno 2014, viene lanciato un call for paper, a cui possono rispondere tutti coloro che a vario titolo – nel mondo accademico, nell’associazionismo, nell’impresa profit e no profit – fanno ricerca sulle tematiche proposte, oppure operano in questo campo. Le proposte, ben argomentate – con un taglio rigoroso, ma divulgativo – saranno accettate in italiano o in inglese. Un panel di esperti, scelti tra i partner promotori, selezionerà i paper più significativi, che saranno presentati dagli autori all’interno dei seminari proposti. I contributi verranno raccolti in una pubblicazione, che sarà presentata in un evento ad hoc durante Expo 2015, nella sede stessa dell’Esposizione.

Gli abstract dei paper (max 4000 battute), corredati da un breve CV dell’autore (max 2000 battute) devono essere inviati all’indirizzo expo2015@sanfedele.net entro e non oltre il 31 gennaio 2014. Entro il 30 marzo 2014 verrà comunicata l’accettazione delle proposte. L’invio dei paper ammessi, la cui lunghezza non deve superare le 30 mila battute (spazi, note, bibliografia ed eventuali tabelle/grafici compresi) dovrà avvenire entro e non oltre il 31 luglio 2014. L’iniziativa gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Unric (Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite).

Info: Chiara Ceretti (expo2015@sanfedele.netwww.aggiornamentisociali.itwww.popoli.info)