Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 giugno

Un giardino dedicato
a Giuseppe Lazzati

Attiguo a via Leone XIII e piazza Giovanni XXIII, figure care al “Professore”. L’intitolazione è legata sia al suo umanesimo, sia al suo impegno politico

17 Giugno 2013

Un giardino dedicato a Giuseppe Lazzati è tra le otto nuove intitolazioni approvate dalla Giunta di Palazzo Marino il 31 ottobre 2012, su proposta degli Assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune di Milano. Il giardino è attiguo a via Leone XIII e piazza Giovanni XXIII, due figure care a Lazzati. La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 22 giugno alle 11.

L’intitolazione fa riferimento sia al suo umanesimo, incentrato su desiderio di verità e impegno di giustizia, vissuti nella fede, sia al ruolo da lui svolto in ambito politico durante l’Assemblea Costituente e la prima legislatura (1946-1953). Il caso ha voluto che il giardino di cui si fa menzione sia proprio vicino a via Ippolito Nievo, dove Giuseppe Lazzati abitava, alla chiesa dell’Istituto Leone XIII, dove si recava ogni mattina per la Messa, e alla fermata del tram 19 (ora fermata tram 27), suo abituale mezzo per recarsi in Università Cattolica, di cui fu Rettore per quindici anni.

Per raggiungere il Giardino «Giuseppe Lazzati»: Tram 27 – fermata Monti/Reggimento Savoia Cavalleria – Milano.