Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Csi

Un “pre-derby” alla Junior Tim Cup

Il rossonero Biglia e il nerazzurro Biraghi hanno incontrato alcuni ragazzi partecipanti al torneo under 14. Domenica due squadre degli oratori saluteranno i calciatori in campo prima di Inter-Milan

7 Febbraio 2020
Biraghi e Biglia tra i ragazzi del Csi

Dall’oratorio ai grandi stadi della Serie A Tim: per l’ottavo anno consecutivo la “Junior Tim Cup – Il Calcio negli oratori” continua a divulgare la buona pratica sportiva fatta di valori, lealtà e divertimento puro. Il torneo giovanile di calcio a 7, riservato agli Under 14, promosso da Lega Serie A, Tim e Centro Sportivo Italiano, coinvolge gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nella Serie A Tim.

Dopo aver coinvolto, nelle precedenti edizioni, oltre 77 mila ragazzi in tutta Italia, quasi 6 mila oratori e fatto disputare più di 30 mila partite, il progetto continua il percorso di unione tra sport di vertice e di base. Ogni settimana, infatti, i ragazzi accoglieranno gli ambasciatori della squadra di Serie A Tim della loro città. Nel week-end, invece, le squadre della Junior Tim Cup 2019-2020 scenderanno in campo negli stadi del grande calcio disputando un’amichevole durante il pre-partita dei match di Serie A Tim. Gli oratori vincitori di ciascun torneo cittadino si contenderanno il trofeo durante la fase Finale nel mese di maggio che sarà ospitata in uno dei prestigiosi stadi della Serie A Tim.

Giovedì 6 febbraio Lucas Biglia (Milan) e Cristiano Biraghi (Inter) hanno fatto visita all’Oratorio Santa Cecilia per incontrare e giocare con i ragazzi della Junior Tim Cup.

Biglia ha dichiarato: «È sempre un piacere incontrare così tanti bambini, sentiamo il loro sostegno tutte le domeniche. Ho iniziato a giocare a calcio a 4 anni, andavo al campetto con mio fratello maggiore. Grazie a lui ho iniziato a dare i primi calci ad un pallone, non mollando mai sono arrivato anche a giocare una finale dei Mondiali con l’Argentina. Quello che conta più di tutto però è essere campioni fuori dal campo, nella vita di tutti i giorni».

E Biraghi dal canto suo: «Sono orgoglioso di incontrare i bambini della Junior Tim Cup. Il calcio, così come tutti gli sport, unisce e insegna a stare insieme. Per raggiungere alti livelli bisogna essere delle brave persone fuori dal campo e credere nei propri sogni, come me che adesso indosso la maglia dell’Inter, la squadra nella quale sono cresciuto».

Domenica 9 febbraio, invece, lo stadio Giuseppe Meazza di Milano aprirà le porte alla Junior Tim Cup nel pre-partita del derby Inter-Milan: le squadre dell’Oratorio San Pio V di Milano e dell’Oratorio Kolbe di Milano saluteranno i calciatori all’ingresso in campo per il riscaldamento e consegneranno ai capitani Milan e Inter il gagliardetto della Junior Tim Cup.

Il progetto Junior Tim Cup torna in campo, come per le precedenti edizioni, grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A Tim dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione sia il contributo di Tim nel ruolo di title sponsor del torneo. Per vivere insieme alla Junior Tim Cup le emozioni della stagione 2019-2020 basterà seguire i canali Facebook, Instagram e Twitter di Lega Serie A, Tim e Centro Sportivo Italiano o l’hashtag #juniortimcup.