Share

18 e 19 marzo

Un tour alle Case Bianche con gli “Spiazzati”

I senzatetto autori della guida “I gatti di Milano non toccano terra” organizzano una visita nel quartiere dove andrà il Papa

17 Marzo 2017

Sabato 25 marzo alle Case Bianche di via Salomone a Milano arriverà il Papa, ma chi volesse conoscere prima i luoghi della visita del Pontefice potrà farsi accompagnare da guide speciali: gli “Spiazzati”. Il gruppo di senza tetto che si ritrovano al centro diurno di Caritas Ambrosiana La Piazzetta e che hanno scritto la guida alla città I gatti di Milano non toccano terra, organizzano per sabato 18 marzo una camminata nel quartiere: un tour che promette di essere un viaggio tra storia e leggenda, animato dallo stesso sguardo disincantato e ironico che conosce bene chi ha potuto leggere l’insolito baedeker (in vendita alla Piazzetta di via Famagosta 2 e nella sede del giornale di strada Scarp de’ tenis).

L’appuntamento è alle 10 davanti alla chiesa di San Galdino, proprio dove arriverà il Papa. Poi da lì gli “Spiazzati” con i visitatori si sposteranno al centro di prossimità della Caritas del Decanato Forlanini, proprio sotto i palazzoni bianchi che visiterà il Pontefice. Qui sarà ripercorsa la storia del quartiere, con la proiezione di alcune foto di archivio raccolte da appassionati e abitanti della zona che le hanno gentilmente offerte per l’occasione: un excursus che partirà dalle antiche origini medioevali, periodo nel quale l’ordine degli Umiliati fondò l’abbazia e la grangia di Monluè bonificando e rendendo produttivi i terreni paludosi, alla nascita del borgo di Ponte Lambro con l’insediamento delle lavanderie; fino allo sviluppo industriale dei primi del Novecento, il sorgere delle fabbriche aeronautiche Caproni-Taliedo e la costruzione delle case minime della Trecca durante il fascismo; quindi la loro successiva demolizione negli anni Settanta, cui seguì il trasferimento degli abitanti nelle attuali Case Bianche: 477 abitazioni, distribuite su venti edifici di nove piani ognuno, attualmente gestite dall’Aler, dove ancora vivono gli anziani, eredi e custodi di quella storia, insieme ai nuovi abitanti: stranieri e famiglie rom. Proprio quel popolo variegato che attende il Santo Padre.

Dopo la carrellata fotografica, inizierà il tour vero e proprio, un itinerario a piedi di 50 minuti che toccherà via Zama, il parco Guido Galli, il complesso dei capannoni che compongono le aree dismesse ex Caproni, la chiesa di San Galdino e la visita nelle sedi delle tante associazioni che operano nel quartiere. Un giro in strada con chi in strada ci vive.

La visita sarà replicata domenica 19 alle 15 e su prenotazione anche nei giorni della settimana prossima prima dell’arrivo del Pontefice scrivendo alla mail info.spiazzati@gmail.com
I tour sono promossi dal centro diurno La Piazzetta e dal giornale di strada Scarp de’ tenis di Caritas Ambrosiana.