Share

30 e 31 maggio

Una corsa virtuale per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

È la Aism Social Run, che vedrà migliaia di runner virtualmente uniti, anche se distanti

26 Maggio 2020

«Non importa dove corri, non importa quanto corri, ciò che conta è la direzione»: con questo motto sabato 30 e domenica 31 maggio si dà il via alla Aism Social Run, il primo evento che vedrà migliaia di runner virtualmente uniti, anche se distanti, nella lotta alla sclerosi multipla.

Nel parco sotto casa, tra le vie del quartiere o semplicemente facendo due passi sul balcone, Aism Social Run non prevede percorsi o tempistiche da rispettare ma permetterà di unire le sfide personali di ogni partecipante in un unico grande obiettivo: un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Per iscriversi all’evento basta visitare il sito www.aismsocialrun.it e con una donazione di 5 euro si potrà ricevere il pettorale personalizzato e partecipare così al grande movimento Aism di sabato 30 e domenica 31 maggio. Durante le due giornate ogni momento è perfetto per allacciarsi le scarpe e partire per una lunga corsa o una semplice camminata.

Parola d’ordine per questa iniziativa all’insegna della solidarietà è “condivisione”. Prima, dopo o durante la personale sfida sportiva, l’invito che l’Associazione rivolge ad ogni partecipante è di scattarsi un selfie e postarlo sul proprio profilo Instagram utilizzando l’hashtag #aismsocialrun. Centinaia di foto compariranno così nella sezione “Instawall” del sito aismsocialrun.it e tutti i runner saranno virtualmente connessi in un colorato puzzle di immagini.

E per finire non potevano mancare la medaglia virtuale personalizzata, una speciale estrazione e un divertente contest per vincere meravigliosi premi.

Aism Social Run è l’occasione per tornare a unire running e solidarietà, in un formato più moderno, tecnologico ed innovativo, che ha un occhio di riguardo alla sicurezza di tutti, ma con la voglia e la speranza di tornare al più presto alla normalità.

Tutto il ricavato dell’evento, inserito nel contesto internazionale della giornata mondiale della sclerosi multipla (sabato 30 maggio), sarà destinato ad Aism per il finanziamento dei servizi che l’Associazione garantisce alle 126.000 persone con sclerosi multipla in Italia.

La Giornata mondiale

Il 30 maggio 70 Paesi nel mondo celebreranno la Giornata mondiale della sclerosi multipla, con lo slogan «I connect, we connect», promossa per l’Italia da Aism. Tutti sono invitati a rispondere alla chiamata mondiale con l’hashtag #MSConnections. La Giornata sarà un prezioso momento di informazione e di solidarietà attraverso una raccolta fondi per garantire cure adeguate e un supporto concreto a tutte le persone affette dalla sclerosi, che a causa della pandemia soffrono gli effetti dell’isolamento che va a sommarsi alla loro già fragile condizione. È possibile donare al 45512: gli importi della donazione sono di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali. #insiemepiùforti è la campagna Aism attivata sull’emergenza covid-19. La campagna è on line e sui profili social con  #insiemepiùforti.

Anche Regione Lombardia vuole essere vicina alle 126 mila persone in Italia e alle 2,5 milioni nel mondo affette da questa patologia: per questo motivo durante la notte del 30 maggio il grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale, verrà illuminato con la scritta GIORNATA SM.

L’associazione

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) è stata fondata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla. In cinquant’anni di attività, l’Associazione è cresciuta, diventando una delle più importanti realtà nel panorama del non profit italiano. Dal 1998 Aism è onlus: nello stesso anno l’Associazione ha affidato il compito di promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (Fism), anch’essa onlus, che oggi finanzia il 70% della ricerca svolta in Italia.
Dal 1977 è attiva la Sezione Provinciale di Milano, istituita da alcune persone attente ai problemi legati alla sclerosi multipla, volontari che credevano nel valore della solidarietà. Nello specifico Aism Milano organizza e gestisce i seguenti servizi: supporto e promozione all’autonomia, supporto al ricovero ospedaliero, supporto psicologico, consulenza sociale, disbrigo delle pratiche, segretariato sociale e rilevazione dei bisogni, aiuto economico indiretto e trasporto.