Share

Fino al 21 luglio

Una donazione contro la violenza sulle donne

Campagna di crowdfunding lanciata dalla Fondazione Somaschi a sostegno dei tre sportelli territoriali dove svolge attività, a Milano, nella rete dei Comuni di Rho-Garbagnate e in quella dell’Adda Martesana

18 Giugno 2019

Si chiama “Non chiudere gli occhi. Stai al nostro fianco contro la violenza sulle donne” il progetto che la Fondazione Somaschi lancia a supporto dell’attività che svolge in tre centri antiviolenza a Milano e provincia. Fino al 21 luglio si può aderire alla campagna di crowdfunding, facendo una donazione sulla piattaforma Eppela

I fondi raccolti saranno utilizzati per mantenere attivi gli sportelli territoriali e assicurare i servizi messi gratuitamente a disposizione delle donne maltrattate. Chi chiede aiuto è accolto in uno spazio che assicura riservatezza e anonimato e riceve ascolto e assistenza nella valutazione di un progetto mirato al riprendere in mano la propria vita. Sono offerti sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale e supporto nella ricerca di una casa e di un lavoro. In casi di rischio elevato è garantita anche ospitalità in case rifugio dove le vittime trovano protezione totale.

Sono nella maggior parte dei casi mariti, partner o ex coniugi/compagni a maltrattare le donne con atti di violenza fisica o psicologica.

È fondamentale accompagnare le vittime in un percorso di presa di coscienza e di valutazione della situazione per arrivare, se necessario, alla denuncia.

La Fondazione Somaschi fa parte, insieme ad altre realtà del Terzo settore, della Rete antiviolenza del Comune di Milano, con un centro in piazza XXV Aprile 2, e gestisce due centri antiviolenza anche in provincia di Milano, uno nel territorio di Rho-Garbagnate, “Hara. Ricomincio da me”, e l’altro in quello dell’Adda Martesana, “Viola” (acronimo di Valorizzare le interazioni per operare come laboratorio antiviolenza). A questi tre centri, solo nel 2018, si sono rivolte 345 donne, di cui 192 nei 17 Comuni della rete di Rho-Garbagnate, 142 nei 28 Comuni della rete Adda Martesana e 99 a Milano.