Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Verso l’estate

Vacanze attive con le Acli

Per i giovani dai 18 anni in su l’Ipsia organizza campo di volontariato all’estero. Per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni proposte in Puglia e in Abruzzo

30 Aprile 2016

Anche per l’estate 2016 l’Ipsia (ong delle Acli) promuove campi di volontariato all’estero in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldova, Brasile, Kenya e Mozambico.

I volontari con destinazione in Europa (età minima 18 anni) soggiorneranno per circa 15 giorni in sei diverse località (divise tra Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Moldova) per realizzare campi di animazione tradizionale. I volontari che si recheranno invece nei campi in Brasile e in Africa (solo dai 22 anni in su) soggiorneranno per circa 21 giorni in quattro località (divise tra Brasile, Kenya e Mozambico) e saranno impegnati in attività di animazione, condivisione di attività lavorative e turismo consapevole.

Prima di partire, però, è necessaria un’opportuna formazione. La partecipazione agli incontri formativi è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria, pena l’esclusione dal progetto. Due gli appuntamenti già in programma: il primo il 18 e 19 giugno, il secondo il 9 e 10 luglio.

Al termine dell’estate, poi, si svolgerà un incontro finale di restituzione e di condivisione con tutte le équipes. Anche questo è un momento molto importante, oltre che emozionante: lo scambio di impressioni, conoscenze e racconti è la base da cui partire per lo sviluppo del progetto l’anno successivo.

Info e iscrizioni: terre.liberta@acli.it; www.terreliberta.org

Per i ragazzi, tra i 14 e i 19 anni, invece torna La Vacanza del Progetto Giovani. Un’esperienza pensata dai giovani per i giovani: la vacanza, infatti, viene completamente ideata e organizzata da un gruppo di responsabili giovani in collaborazione con un gruppo di animatori della stessa età dei partecipanti. Quest’anno si partirà il 18 luglio alla volta prima di Bisceglie (Trani) e poi di Pescosansonesco (Pescara). Rientro a Milano il 29 luglio. Info e iscrizioni: www.lavacanza.org