Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Vi siete mai seduti a tavola con lo chef?

Uscita l’edizione 2017 di «Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili e le loro ricette», una narraguida che racconta l’offerta gastronomica meneghina con un punto di vista (e di gusto) diverso

22 Novembre 2016

Esce oggi (disponibile in tutte le librerie e nei principali store online) la seconda edizione di Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili e le loro ricette (Novecento Editore, 9.90 euro), un nuovo punto di riferimento per i lettori che desiderano scoprire le proposte dell’ampia e variegata offerta gastronomica meneghina, partendo da un punto di vista diverso, quello di chi il cibo lo prepara.

Le autrici, Giovanna Caldara e Antonella De Minico, convinte che il cibo sia un fatto molto intimo e che nei piatti non finiscano solo ingredienti ben amalgamati tra loro, hanno deciso di andare in cucina e di conoscere i protagonisti ai fornelli che hanno attratto l’attenzione del loro palato e non solo. Le chiacchierate con chef stellati e non, osti e cuochi, le hanno portate a rafforzare la loro intuizione: a tavola finisce anche qualche tratto dell’essenza di chi prepara le pietanze.

Dentro ogni cucina, infatti, c’è la storia e il vissuto di un grande chef, come sottolinea nella prefazione Sonia Peronaci, la fondatrice di «GialloZafferano», ora attiva nel nuovo portale SoniaPeronaci.it: «Quando decidiamo di entrare in un ristorante, ci stiamo affidando alla sensibilità, alle idee, alla creatività di uno chef che ci servirà il suo tocco speciale. Mangiare in un ristorante senza conoscere lo chef equivale a perdere una parte importante del racconto».

Tra le storie raccolte in Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili e le loro ricette, ci sono quelle di artisti e artigiani del gusto più o meno intellettuali, con passioni particolari, o con alle spalle un lavoro ben diverso da quello che fanno oggi. I racconti svelano sia le motivazioni più intime dietro alla passione per la cucina, o per uno degli ingredienti che hanno deciso di non far mai mancare nella loro dispensa, sia l’alchimia che origina i loro piatti. Senza dimenticare quanto siano stati importanti le esperienze conviviali in famiglia nell’indirizzarli verso questa scelta professionale. Tra le pagine, quindi, si troveranno prima le persone e poi i professionisti che ogni giorno si occupano del piacere e del benessere dei loro ospiti a tavola. Il tutto impreziosito da una loro ricetta con tanto di segreto per realizzarla a casa.

Le autrici

Giovanna Caldara è giornalista, collabora con diverse testate, organizza e promuove eventi culturali. Ha fornito consulenze letterarie per testi teatrali e libri. È coautrice di Tanto tu torni sempre (Melampo, 2012) e della raccolta di racconti per ragazzi A tutto sport! (La Spiga, 2013). Antonella De Minico è giornalista e si occupa prevalentemente di salute e di psicologia per diverse testate. Ha scritto la raccolta di poesie Spettatrice (Ennepilibri, 2006) e il racconto Ammoniaca (PaginaUno, n.27/2012).